POLLO CON CARCIOFI E SEDANO CROCCANTE | CORSO DI CUOCO PROFESSIONISTA

/POLLO CON CARCIOFI E SEDANO CROCCANTE | CORSO DI CUOCO PROFESSIONISTA

CORSO DI CUOCO PROFESSIONISTA | SECONDO PIATTO 

POLLO CON CARCIOFI E SEDANO CROCCANTE

DI NICOLETTA CAPO
DIPLOMATA  DEL CORSO PER CUOCO PROFESSIONISTA

INGREDIENTI PER 4 PERSONE:

– 6 carciofi
– 500 gr di petto di pollo
– 125 gr di burro
– 3 costole di sedano

– senape q.b.
– 250 ml di panna fresca
– sale q.b.
– 4 limoni
– cubetti di ghiaccio q.b.

– acqua fredda q.b.
– pepe nero q.b.
– vino bianco
– noci
– grana

PROCEDIMENTO DI PREPARAZIONE DEL CONDIMENTO:

Prendere le costole di sedano e privarle della parte superiore. Con l’aiuto di un pela verdure effettuare il taglio alla julienne e trasferirlo in una ciotola contenente acqua fredda, limoni spremuti e cubetti di ghiaccio in modo da renderlo più croccante. (tempo: 1 min e 60 circa). Successivamente pulire i carciofi eliminando la parte superiore e quella interna. Tagliarli effettuando un taglio alla giardiniera e porli in una ciotola contenente acqua e limone. Poi, prendere il petto di pollo e tagliarlo a fettine verticali sottili ma non troppo; togliere le parti più grasse della carne e privare il petto dell’osso centrale.

PROCEDIMENTO DI PREPARAZIONE DEL POLLO:

Mettere in una padella il burro e aggiungere i carciofi tagliati e farli rosolare a fuoco lento, nel frattempo sciogliere, in un’altra padella il burro e mettere a cuocere il petto di pollo, appena inizia a seccarsi sfumare con un po’ di vino bianco.  Successivamente trasferire il pollo nella padella contenente i carciofi che abbiamo fatto cuocere in precedenza e aggiungere la senape, la panna fresca, il sale e il pepe e continuare la cottura a proprio piacimento. Al termine della cottura desiderata servire la nostra padellata in un piatto lungo e cospargere sopra di esso il sedano tagliato, le noci tritate e le scaglie di grana. Servire il piatto ben caldo.

Tempo di preparazione: circa 18-20 minuti.

ELEMENTI E CRITICITÀ A CUI STARE ATTENTI:

Fare attenzione a non tagliare in modo molto sottile il petto di pollo per evitare che si asciughi, e quando il burro viene fatto sciogliere in padella fare particolare attenzione a non farlo bruciare, e stare attenti alla quantità di senape che si andrà ad aggiungere al nostro piatto che può cambiare il gusto e il sapore della padellata.

NICOLETTA CAPO, DIPLOMATA DEL CORSO DI CUOCO PROFESSIONISTA

POLLO CON CARCIOFI E SEDANO CROCCANTE | CORSO DI CUOCO PROFESSIONISTA ultima modifica: 2017-09-07T12:05:14+00:00 da amministratore