POLPETTE CROCK IN PRATO DI ASIAGO | CORSO DI CUOCO PROFESSIONISTA

Home/POLPETTE CROCK IN PRATO DI ASIAGO | CORSO DI CUOCO PROFESSIONISTA

CORSO DI CUOCO PROFESSIONISTA | SECONDO PIATTO 

POLPETTE CROCK IN PRATO DI ASIAGO

DI BRIGIDA RUSSO
DIPLOMATA  DEL CORSO DI CUOCO PROFESSIONISTA

INGREDIENTI PER 4 PERSONE:

Ingredienti per il ripieno delle polpette:

– 111g di nduja
– 100g di mozzarella
– 10g di salame

Ingredienti per le polpette:

– 500g di macinato di vitello
– 1 uovo
– 40g di pangrattato
– 70g di parmigiano
– sale
– pepe
– prezzemolo tritato

Ingredienti per la crema di asiago:

– 400 ml di latte
– 20g di maizena
– 30g di burro
– 60g di asiago
– sale
– pepe

Ingredienti per le cialde di riso:

– 180g di farina di riso
– 10g di maizena
– 320 ml acqua

Ingredienti per decorare il piatto:

– menta
– basilico
– salsa di peperoncino

PROCEDIMENTO DI PREPARAZIONE DEL RIPIENO DELLA POLPETTE:

Tagliare a cubetti il salame e la mozzarella mettere in una ciotola insieme alla nduja e impastare e formare delle palline.

Tempo di preparazione: 5 minuti.

PROCEDIMENTO DI PREPARAZIONE DELLE POLPETTE:

In una ciotola mettere la carne macinata , l’uovo , il pangrattato e infine parmigiano ,sale, pepe e prezzemolo impastare fino a ottenere un composto omogeneo.Prendere piccole porzioni dall’impasto lavorarle tra le mani, creare una conca al centro, aggiungere il ripieno e chiuderle dandogli una forma rotonda. Mettere a cuocere in forno a 200 °C per 30 minuti.

Tempo di preparazione: 35 minuti.

PROCEDIMENTO DI PREPARAZIONE DELLE CIALDE DI RISO:

In una pentola mettere tutti gli ingredienti ,accendere il fuoco a fiamma vivace e mescolare finché non si ha un composto un pò denso quindi spegnere il fuoco. Prendere un foglio di carta da forno mettere il composto con un cucchiaio e spalmarlo a forma di cerchio ;mettere in microonde per 40 sencondi. Una volta tolta la cialda dal microonde, mettere la palpetta al centro ed avvolgerla nella cialda. Procedere così fino alla fine del composto. Una volta pronto prendere una padella antiaderende mettere sul fuoco, una volta raggiunta la temperatura desiderata mettere le polpette ricoperte di cialda e far dorare.

Tempo di preparazione: 20 minuti.

PROCEDIMENTO DI PREPARAZIONE DELLE CREMA DI ASIAGO:

In un pentolino mettere farina , sale e pepe nero. Aggiungere il latte mescolandolo bene, metterlo sul fuoco e aggiungere il burro ;appena sciolto perfettamente aggiungere l’asiago precedentemente grattuggiato e mescolare finché non si è addensato.

Tempo di preparazione: 10 minuti.

IMPIATTAMENTO:

In un piatto di ardesia prendere con un coppino piccolo la crema e adagiarla sopra formando un cerchio ,spalmarlo a striscia di lato e nel centro dove c’è più crema adagiare 3 cialde di polpette e lungo la crema mettere una foglia di basilico e di menta, in una ciotolina di vetro mettere la crema e adagiarla sul piatto di lato e mettere a pioggia in diversi lati la salsa di peperoncino.

Tempo di preparazione: 5 minuti.

ELEMENTI E CRITICITÀ A CUI STARE ATTENTI:

Bisogna avere accortezza nella preparazione dell”impasto delle cialde ovvero non lasciare troppo sul fuoco, ed infine nella cottura nel microonde che può variare a secondo di quanto coposto si è messo e come si è spalmato in base a questo si basa la forma che si può dare altrimenti il composto risulterà troppo croccante e non si potrà dare la forma desiderata.

BRIGIDA RUSSO, DIPLOMATA DEL CORSO DI CUOCO PROFESSIONISTA