CORSO CUCINA | TAGLIATELLE FATTE IN CASA AL PESTO

Home/CORSO CUCINA | TAGLIATELLE FATTE IN CASA AL PESTO

PRIMO PIATTO
CORSO CUCINA | TAGLIATELLE FATTE IN CASA AL PESTO

Ingredienti per quattro persone

Ingredienti per la pasta

– 300 g Farina 00
– 3 Uova
– 1 Cucchiaio di olio d’oliva

Ingredienti per il pesto

– 130 g Basilico
– 40 g Pinoli
– 40 g Parmigiano grattugiato
– 1 Cucchiaio di ricotta
– 1/2 Spicchio di aglio
– 200 ml Olio d’oliva
– Sale grosso

PROCEDIMENTO PER LA PREPARAZIONE DEL PESTO
Tostate i pinoli in un padellino finchè non diventano dorati. Una volta raffreddati metteteli nel robot insieme all’aglio precedentemente tritato. Frullate bene e unite un pizzico di sale grosso, le foglie di basilico ed il parmigiano grattugiato. Continuate a frullare aggiungendo l’olio d’oliva fino a che non risulta tutto frullato. Per ultimo unite la ricotta.

PROCEDIMENTO PER LA PREPARAZIONE DELLE TAGLIATELLE
Setacciate la farina su un ripiano creando una forma a fontana, con le dita create un buco al centro e inserite le uova e l’olio.
Con l’aiuto di una forchetta iniziate lentamente a sbattere gli ingredienti con movimento circolare, stando attenti a incorporare poco alla volta la farina dal bordo verso l’interno.
Una volta che si è creato un impasto denso, con tutte e due le mani portate la farina dal bordo esterno a ricoprire l’impasto stando attenti a non far fuoriuscire nulla.
A questo punto iniziate a incorporare con le mani la farina nell’impasto, aiutandovi, se necessario, con un po’ d’acqua.
Ripiegate la pasta fino a che tutta la farina non è stata incorporata, tirate l’impasto con il palmo, ripiegatelo e giratelo e ripetete l’operazione per tutto il tempo dell’impastatura.
Una volta che l’impasto sarà liscio e compatto formate una palla e avvolgetela nella pellicola trasparente, lasciatela poi riposare per circa un’ora in un ambiente fresco.
Dopo averla lasciata riposare la pasta sarà pronta per essere stesa nel modo che preferite, a macchina o a mano.

MARCO PINI, CUOCO PROFESSIONISTA