TORTA DOLCE SERA CON RUM E CACAO | CORSO DI PASTICCERE PROFESSIONISTA

Home/TORTA DOLCE SERA CON RUM E CACAO | CORSO DI PASTICCERE PROFESSIONISTA

CORSO DI PASTICCERE PROFESSIONISTA | DESSERT

TORTA DOLCE SERA CON RUM E CACAO

DI VIKTORIIA FREITAKH
DIPLOMATA DEL CORSO DI PASTICCERE PROFESSIONISTA

INGREDIENTI PER 4 PERSONE:

Ingredienti per il pan di spagna al cacao:

– farina 00 85 g
– cacao 15 g
– le uova medie 4
– burro 20 g
– zucchero 85 g
– pizzico di sale
– vanillina

Ingredienti per la crema al burro:

– tuorlo d’uovo 1
– acqua 20 ml
– latte condensato Nestle 1 barattolo (di metallo da 397 g), di cui ci vogliono 130 g
– burro di alta qualità 200 g
– rum 1 cucchiaino

Ingredienti per la bagna al rum:

– acqua 200 ml
– zucchero 100 g
– rum 100 ml (o a piacere, dipende dai gusti )

Ingredienti per decorare:

– frutti di bosco freschi: lamponi, mirtilli , more.
– perline argentate per le torte
– le mandorle affettate 150 g
– zucchero a velo
– le foglie di menta

PROCEDIMENTO DI PREPARAZIONE DEL PAN DI SPAGNA: 

Mettere l’impasto nella teglia, livellare la superficie con la paletta a ginocchio. Infornare per 25 minuti. Far raffreddare completamente sulla griglia. Mentre si raffredda, tostare le mandorle affettate nel forno circa per 5 minuti, fino a la doratura leggera. La bagna. Far bollire lo zucchero nell’acqua per 2 minuti a fuoco lento. Lasciar raffreddare. 30 minuti. Aggiungere il rum.

Tempi di realizzazione:  1 ora e 40 minuti.

PROCEDIMENTO DI PREPARAZIONE DELLA CREMA: 

Mescolare bene con la frusta normale il tuorlo con acqua. Poi incorporare il latte condensato cotto, che ha il color nocciola. Mescolare tutto molto bene. Mettere sul fuoco, e cuocere circa per 1 minuto dopo i primi segni di ebollizione. Raffreddare. Montare il burro di temperatura d’ambiente con la frusta elettrica circa 3 minuti o fino a ottenere una bella massa montata. Incorporare la massa d’uovo e latte già raffreddata. Mescolare sempre con la frusta , ma a velocità bassa . Incorporare il rum. La crema deve risultare bella profumata di rum e caramello, spumosa e omogenea. Bagnare il pan di Spagna tagliata in 2 dischi. Lasciar riposare per 15 minuti circa. Con aiuto di tasca da pasticcere mettere la crema sopra di un disco. Coprire con l’altro disco. Spalmare con la crema usando la paletta. Coprire i bordi con la crema. Spalmare i bordi e la superficie per ottenere un bel aspetto. 5 minuti. Con tarocco creare le onde sulla torta. Mettere in frigo almeno per 5 ore.

Tempi di realizzazione:  30 minuti, più 5 ore di riposo.

ASSEMBLAGGIO DOLCE: 

Sui bordi incollare le mandorle affettate. Sopra la torta mettere i frutti di bosco, cospargere con zucchero a velo. Poi le foglie di menta e le perline. 5 minuti. La torta è pronta per la degustazione.

Tempi di realizzazione:  preparazione 5 minuti.

ELEMENTI E CRITICITÀ A CUI STARE ATTENTI:: 

Ben setacciare la farina con il cacao. Il burro sciolto non deve essere bollente nel momento di incorporare nel impasto 3 ingredienti per la crema devono essere di temperatura d’ambiente tutti, il burro a pomata. Star attenti a scegliere il burro di alta qualità, se non lo è, può fare le brutte sorprese, come il gusto della crema cattivo o che sa di margarina. Durante la cottura del latte condensato sempre controllare acqua, che non deve mancare, altrimenti si scoppia il barattolo. Quindi ogni tanto aggiungere acqua bollente o molto calda. La torta prima di mangiare deve essere tolta dal frigo 30 minuti prima.

VIKTORIIA FREITAKH, DIPLOMATA DEL CORSO DI PASTICCERE PROFESSIONISTA