CORSO CUOCO | TORTELLI DI GAMBERI AL PESTO GIALLO

Home/CORSO CUOCO | TORTELLI DI GAMBERI AL PESTO GIALLO
CORSO CUOCO | PRIMO PIATTO
TORTELLI DI GAMBERI AL PESTO GIALLO
DI ANDREA VITRANO
DIPLOMATO CORSO DI CUOCO PROFESSIONISTA
INGREDIENTI PER 4 PERSONE:

Ingredienti per la pasta all’uovo:

– 500 gr farina
– 5 uova
– 50 ml olio

Ingredienti per il ripieno:

– 700 gr gamberi rossi
– 2 albumi
– sale
– olio

Ingredienti per il pesto giallo:

– 40 fiori di zucca
– 4 o 5 spicchi d’aglio
– 20 gr pinoli
– olio

PROCEDIMENTO PER LA PREPARAZIONE DELLA PASTA:

Mescolare insieme le uova con la farina e l’olio fino ad ottenere un impasto omogeneo. Importante non aggiungere sale all’impasto, perché quest’ultimo sbianca la pasta.

PROCEDIMENTO PER LA PREPARAZIONE DEL RIPIENO:

Sgusciare i gamberi e tenerne da parte otto per decorare il piatto. Con l’aiuto di uno stuzzicadenti, eliminare la parte nera presente. In seguito, con il coltello, tritare finemente i gamberi. Condirli con olio e sale aggiungendo successivamente gli albumi. Poi mettere il tutto all’interno di una sac à poche.

PROCEDIMENTO PER LA PREPARAZIONE DEL PESTO GIALLO:

Far rosolare l’aglio, poi aggiungere i pinoli ed i fiori di zucca, eliminando la parte inferiore che contiene il pistillo. Cuocere per circa 5 minuti finché i fiori non si saranno appassiti e leggermente rosolati. Una volta pronti, frullare il tutto.

PROCEDIMENTO PER LA PREPARAZIONE:

Tirare la pasta molto sottile (2 mm circa) e ricavarne dei dischi (6/7 cm di diametro) con l’aiuto di un coppapasta. Dopodiché con la sac à poche mettere al centro di ogni disco un po’ di ripieno. Richiudere a metà i dischi (per far si che rimangano attaccati inumidirli con acqua o spennellarli con dell’albume) e unire le due estremità. Portare ad ebollizione dell’acqua, salarla e buttare dentro i tortelli. Dopo circa 5 minuti la pasta verrà a galla, ciò vuol dire che sarà pronta. Nel frattempo in una padella mettere un po’ d’olio ed aggiungere i gamberi tenuti da parte per la decorazione. Sfumare con un bicchiere di brandy e far cuocere per 5 minuti. Ora prendere il pesto giallo e disporne un po’ a specchio sul piatto, adagiarvi dunque i tortelli, una volta scolati, e gocciolare su di essi dell’altro pesto. Infine guarnire il tutto con i gamberi, precedentemente spadellati.

ANDREA VITRANO, DIPLOMATO DEL CORSO CUOCO PROFESSIONISTA