SCUOLA DI CUCINA | I DIPLOMATI DELLA SESSIONE DEL 20 MAGGIO 2017

Home/Eventi/SCUOLA DI CUCINA | I DIPLOMATI DELLA SESSIONE DEL 20 MAGGIO 2017

SCUOLA DI CUCINA: OTTO CUOCHI, CINQUE PASTICCERI E SEI PIZZAIOLI SONO I NEO DIPLOMATI

Sabato 20 Maggio 2017 – Scuola di Cucina – Sede di Empoli.
Presso la sede centrale della nostra
Scuola di Cucina di Empoli si sono svolti gli esami che hanno visto coinvolti gli allievi dei nostri corsi di cucina professionale.
I Candidati provenienti dai corsi di Cuoco Professionista, Pasticcere Professionista e Pizzaiolo Professionista si sono presentati difronte alla Commissione per sostenere l’esame di Diploma.
Gli allievi del corso di Cuoco e Pasticcere sono stati impegnati in una prova pratica e in una prova teorica, entrambe prove volte a sondare i loro livelli di preparazione. Gli allievi del Corso di Pizzaiolo hanno invece sostenuto un’accurata prova teorica. Con enorme soddisfazione i candidati hanno dimostrato di aver raggiunto ottime competenze professionali superando le prove e ottenendo così il loro Diploma Accademia Italiana Chef.

SCUOLA DI CUCINA: I DIPLOMATI E I LORO PIATTI


DIANA GIORGIANA HAUIDUC – DIPLOMATA DEL CORSO DI CUOCO PROFESSIONISTA

Diana ha presentato un primo piatto a base di ottime Tagliatelle realizzate a mano, alle quali ha accostato dei buonissimi e profumati gamberi rossi. Con pochi ingredienti, ma con tanta passione e abilità, la Candidata è riuscita a realizzare un piatto dal sapore forte e buono, completo e persistente.


LUCA MORONI – DIPLOMATO DEL CORSO DI CUOCO PROFESSIONISTA

Luca ha presentato un secondo piatto con contorno chiamato “Tagliata monti e campagna”. L’interessante abbinamento ideato dal Candidato ha visto l’unione tra la tagliata con panatura croccante e raffinata di mais ad un contorno gustoso di valeriana e frutta secca. Un mix di consistenze decisamente originale e un sapore molto buono.


FRIDA CAPRIOLI – DIPLOMATA DEL CORSO DI CUOCO PROFESSIONISTA

Il pesce, la verdura e la frutta si sono uniti nel piatto “Scoglio di tortelli” presentato da Frida. La pasta ripiena di pesce bianco e mela verde ai sapori di zenzero, sale affumicato, rum scuro, condita con scampi al pompelmo, asparagi, sferificazione di aceto balsamico e fragoline di bosco è stata una vera sorpresa. I curiosi abbinamenti e la competenza della candidata hanno dato vita a questo piatto ricco di sfumature di sapore e molto completo nelle consistenze.


GIAMPAOLO SECRETI – DIPLOMATO DEL CORSO DI CUOCO PROFESSIONISTA

Giampaolo ha presentato un piatto a base di filetti di salmone, con crema di sedano rapa e patate e granella di pistacchi. La cottura attenta ha consentito l’ottenimento di una carne molto morbida e saporita. Il piatto ha colpito per i suo sapori semplici e delicati.


MATTIA COLOMBO – DIPLOMATO DEL CORSO DI CUOCO PROFESSIONISTA

Mattia ha presentato un primo piatto frutto di un accurato studio degli ingredienti e di una certosina ricercatezza della loro qualità. Le Tagliatelle nere su vellutata di zucchine al profumo di menta e rabarbaro con tartare di gambero rosso di Mazara Del Vallo che Mattia ha presentato alla Commissione sono state la deliziosa concretizzazione della passione, dell’impegno e delle alte competenze culinarie raggiunte dal candidato. Il sapore del piatto ha letteralmente conquistato il palato della Commissione.
Mattia si è diplomato Cuoco Professionista con la massima votazione di 100/100 ottenendo anche il Riconoscimento che la nostra scuola di cucina professionale riserva gli studenti più meritevoli.


TOMMASO MAGNANI – DIPLOMATO DEL CORSO DI CUOCO PROFESSIONISTA

Tommaso ha presentato un piatto a base di Gamberoni in granella di pistacchi impreziositi dai sapori di mela verde, lime ed arancia e cialde croccanti di pane al nero di seppia. Il piatto è piaciuto molto alla Commissione per la completezza di tutti gli aspetti costitutivi. Ottimi i giochi di colore e di consistenza di questo piatto capace di coinvolgere e stuzzicare tutti i sensi.


VALENTINA REINO – DIPLOMATA DEL CORSO DI CUOCO PROFESSIONISTA
Valentina ha voluto presentare un piatto che valorizzasse il pollo, uno degli alimenti più utilizzati al mondo, e gli conferisse un sapore originale e ricco. Per questo ha proposto “Tentazioni di Sicilia”, dei bocconcini di pollo arricchiti di miele in contrasto con il cappero e rinfrescati dalle note di arancia. Il croccante di pistacchio di Bronte la completato la consistenza del purè alla birra con carote viola. Il piatto è stato una vera sorpresa per la Commissione.


ELENA MORALEDA PINARDO – DIPLOMATA DEL CORSO DI CUOCO PROFESSIONISTA
Elena ha deciso di unire la cultura culinaria italiana e quella spagnola nel suo piatto chiamato “Tre estratti d’estate”. Il piatto ha combinato la freschezza delle melanzane e quella dei pomodorini, al profumo e all’aroma intenso del basilico e alla nota raffinata dei gamberi e della mandorla. La Commissione ha apprezzato molto questa realizzazione fusion per l’originalità assoluta e per il buon sapore.

GIACOMO MERINI – DIPLOMATO DEL CORSO DI PASTICCERE PROFESSIONISTA

Giacomo ha presentato un tris di lievitati da colazione di diverso formato ben riusciti dal punto di vista dei sapori e delle consistenze della pasta e delle farciture. Essendo originario della Calabria, come torta creazione ha deciso di presentare una “Delizia all’oro di Calabria”, ovvero una torta al bergamotto che si è distinta per il sapore fresco, delizioso e persistente.

FEDERICA MARINO – DIPLOMATA DEL CORSO DI PASTICCERE PROFESSIONISTA

Come torta creazione Federica voleva presentare un dolce diverso, ma che rispettasse in qualche modo la classicità della pasticceria italiana. Ha così realizzato la sua Delizia di ananas al profumo di rosmarino, con cuore morbido a base di pasta di mandorle guarnita con un curd all’ananas profumato al rosmarino. Una nota di merito va alla creatività e alla competenza di Federica, dimostrate anche attraverso la presentazione del delizioso tris di paste da colazione.

STEFANIA RESCALDANI – DIPLOMATA DEL CORSO DI PASTICCERE PROFESSIONISTA

Stefania ha presentato una linea di paste da colazione di differenti sapori e diverso formato che le hanno consentito di mettere in luce una preparazione teorica e pratica di ottimo livello. Le sue competenze e le sue abilità sono state poi confermate dalla sua “Dolce delizia” ai sapori di pistacchio e cioccolato con note al lampone: una vera e golosa esplosione di gusto.

GLORIA FAGIOLINI – DIPLOMATA DEL CORSO DI PASTICCERE PROFESSIONISTA

Ispirandosi agli affetti familiari ha deciso di presentare “Le gout de l’amour”, una linea di colorati macarones di diversi sapori. Ottima l’idea, l’effetto cromatico e decisamente bilancianti e deliziosi gli abbinamenti di sapore. Ben riuscito anche il tris di paste da colazione che ha confermato un ottimo livello professionale raggiunto dall’allieva.

VALENTINA MICIELI – DIPLOMATA DEL CORSO DI PASTICCERE PROFESSIONISTA

Valentina ha presentato un mix di paste da colazione di diverso formato, impreziosite di crema e frutta fresca che hanno colpito per la buona struttura e per il sapore avvolgente e raffinato. Come torta creazione ha presentato un dolce allo sciroppo di rosa, molto estetico, buono e ben combinato nelle consistenze. La produzione di Valentina ha messo in luce una preparazione professionale eccellente che le ha consentito di diplomarsi Pasticcera Professionista con la massima votazione di 100/100, ottenendo anche uno speciale Riconoscimento che la nostra Scuola di cucina riserva agli studenti che si sono distinti per impegno, abilità, passione, competenza e dedizione durante l’intero percorso accademico.

CORSO DI PIZZAIOLO PROFESSIONISTA: ECCO CHI SONO I SEI NUOVI DIPLOMATI

Nella stessa sezione si sono diplomati anche Carmelo Mostaccio, Pompeo D’Angola, Roberto Parmigiani, Mohamed Hamri, Giovanni Venturi e Petrisor Opincaru, tutti allievi del Corso di Pizzaiolo Professionista. I nostri neo diplomati hanno ottenuto il Diploma di Pizzaiolo Professionista dopo un percorso di lezioni teorico-pratiche presso l’Accademia che ha visto come docente il Maestro Pizzaiolo Daniele Gorini, uno stage presso una Pizzeria ed infine grazie al superamento di una prova d’esame. Il bagaglio di conoscenze appreso sarà necessario per entrare nel mondo del lavoro, sia in Italia che all’estero. Gli allievi hanno dimostrato di aver raggiunto un livello di competenze professionali adeguato per poter affrontare con successo la propria carriera lavorativa futura.

SCUOLA DI CUCINA : A TUTTI I DIPLOMATI UN CARO AUGURIO PER UN FUTURO RICCO DI SODDISFAZIONI!