SCUOLA DI CUCINA | I DIPLOMATI CUOCHI, PASTICCERI E PIZZAIOLI DELLA SESSIONE DEL 25 NOVEMBRE2017

Home/Eventi/SCUOLA DI CUCINA | I DIPLOMATI CUOCHI, PASTICCERI E PIZZAIOLI DELLA SESSIONE DEL 25 NOVEMBRE2017

SCUOLA DI CUCINA: CARRIERE AL VIA PER CUOCHI, PASTICCERI E PIZZAIOLI

Sabato 25 Novembre 2017 – Scuola di Cucina – Sede di Empoli.
Presso la sede centrale della nostra
Scuola di Cucina di Empoli si sono svolti gli esami che hanno visto coinvolti gli allievi dei nostri corsi di cucina professionale.
I Candidati provenienti dai corsi hanno dovuto sostenere prove diverse a seconda del loro percorso accademico, tutte volte a sondare i loro livelli di preparazione.
Con enorme soddisfazione i candidati hanno dimostrato di aver raggiunto ottime competenze professionali superando le prove e ottenendo così il loro Diploma Accademia Italiana Chef.

SCUOLA DI CUCINA: I DIPLOMATI E I LORO PIATTI


CRISTIAN CONSULTI – DIPLOMATO DEL CORSO DI CUOCO PROFESSIONISTA

La costoletta di Agnello proposta da Cristian Consulti è stata valorizzata nel sapore e nell’aspetto grazie alla crosta di pistacchi e al nido di patate con gocce di rugiada. Molto interessante è stata l’idea di proporre la portata all’interno di un contenitore. La cottura è praticamente perfetta, lasciando l’agnello morbido, ma croccante.

MADDALENA GRILLO – DIPLOMATA DEL CORSO DI CUOCO PROFESSIONISTA

In questo piatto si uniscono la Calabria e la Toscana, terre di appartenenza del cuoco Maddalena Grillo. La Toscana suggerisce l’utilizzo spontaneo dei ceci e del baccalà, mentre la Calabria ispira la scelta verso i pomodori secchi al profumo di liquirizia. Un piatto decisamente riuscito nella sua organizzazione, nell’aspetto e nel sapore. I Ventagli di ceci e baccalà con mousse di pomodori secchi al profumo di liquirizia resterà sicuramente nei cavalli di battaglia della Neo Cuoca Maddalena Grillo.


ANDREA MALANDRA – DIPLOMATO DEL CORSO DI CUOCO PROFESSIONISTA

Il cuoco Andrea Malandra si ispira alla stagione autunnale ed ai prodotti che essa offre, realizzando un piatto con ingredienti sani e sostanziosi, quali le castagne e la ricotta che hanno il ruolo di un ripieno delicatissimo alla pasta con i 5 cereali. “Lune d’autunno” è il nome di questo primo piatto pensato e realizzato da Andrea Malandra. L’aspetto è gradevole ed il sapore eccellente oltre ad un’idea sicuramente originale.


SIMONE SALADINO – DIPLOMATO DEL CORSO DI CUOCO PROFESSIONISTA

Un piatto che nasce dalla casualità e dalla necessità del momento; infatti Simone Saladino, quasi per errore ha realizzato i “Gamberoni alla Catalana” aggiungendo ingredienti alternativi rispetto alla ricetta originale, come ad esempio la cipolla ed il cetriolo. La freschezza del piatto e del sapore ne hanno tratto sicuramente beneficio, anche il colore ed il profumo hanno guadagnato un valore aggiunto che ha trasformato un piatto tradizionale in una rivisitazione all’altezza di ogni aspettativa.

GIMMI MELIS – DIPLOMATO DEL CORSO DI CUOCO PROFESSIONISTA

“Cosa c’è nella rete!”, questo è il nome che il Cuoco Gimmi Melis ha dato al suo piatto composto principalmente da Gamberi di Mazara del Vallo. Un piatto ricco di caratteristiche culinarie importanti; a partire dalla freschezza degli ingredienti, dalla croccantezza e la morbidezza, fino ad arrivare ad una cottura perfetta che riesce ad incontrare in modo armonioso la base dei Gamberi con l’affumicatura del porro. Questo ne contraddistingue la portata di Gimmi da quelle tradizionali. Assaggiare il piatto significa avere un richiamo diretto al mare ed ai suoi profumi.

MARIA GRAZIA CUOMO – DIPLOMATA DEL CORSO DI CUOCO PROFESSIONISTA

Dai ricordi alle tradizioni. Il piatto “Paccheri alla Sanminiatese” nasce proprio da questi due fondamentali principi. Il cuoco Maria Grazia Cuomo, dopo questa ispirazione riesce a elaborare un piatto molto saporito composto da Paccheri alla crema di tartufo, asparagi e ragù bianco. Una formidabile unione di sapori decisi e primari, uniti  in armonia fra loro, riuscendo ad esaltarne le caratteristiche reciproche.

ENRICO CECCHERINI – DIPLOMATO DEL CORSO DI CUOCO PROFESSIONISTA

Il piatto presentato da Enrico è frutto di un’inspirazione arrivata direttamente dalla stagione autunnale e da quello che offre il suo orto. I “Ravioli di Autunno”, con crema di fagioli e pancetta, ripieni di cavolo nero, rigatino e fagioli, hanno colpito per la naturale genuinità dal buon sapore e dalla forte consistenza. La pasta fatta rigorosamente in casa ne esalta lo stile casereccio che lo contraddistingue.

VALERIO PIERI – DIPLOMATO DEL CORSO DI CUOCO PROFESSIONISTA

La tradizione romana con i “Cappellacci alla Carbonara”, questo è quello che ha proposto Valerio Pieri; una leggera rivisitazione della tradizione grazie alle esperienze negli anni dei capi famiglia. Il piatto è contemporaneo, leggero e curato nei dettagli. Il sapore è differente da quello tradizionale, una rivisitazione che per molti aspetti è migliore della carbonara standard. Una prima portata di punta in qualsiasi luogo di ristoro.

GIADA GIGLIOLI – DIPLOMATA DEL CORSO DI PASTICCERE PROFESSIONISTA

Giada ha realizzato la “Torta Ganache”, una lavorazione semplice ma dal gusto intenso. Idea e realizzazione motivata dal gusto personale del Pasticcere verso tendenze esotiche (Zenzero) e cioccolato fondente. La torta è guarnita da mandorle e nocciole con una cornice croccante in frolla con farina di mandorle. Aspetto molto interessante così come il sapore che ne rimane dopo l’assaggio.

PASQUALE CARZEDDA – DIPLOMATO DEL CORSO DI PASTICCERE PROFESSIONISTA

Fin da piccolo Pasquale è un appassionato di dolci sardi, gusti e sapori dai quali nasce la passione travolgente del pasticcere verso questo mestiere. Con i giusti suggerimenti da parte della nonna materna  e un buon percorso accademico alle spalle, Pasquale ci offre quattro gustosissime lavorazioni nei dolci di Gattò, Confettura, Amaretti, Origliettas. Belli, gustosi e simpatici nell’aspetto.

GIACOMO LELLI – DIPLOMATO DEL CORSO DI PASTICCERE PROFESSIONISTA
Giacomo racchiude passione e amore per il proprio lavoro e per il territorio di appartenenza con una inconfondibile “Torta della Nonna”. Antica la tradizione e la cultura culinaria, una torta conosciuta da tutti ma realizzata bene da pochi. Perfettamente riuscita; i profumi e i sapori rievocano tempi passati, dove dolci di questo calibro erano fondamentali nelle case di tutti. La morbidezza e la croccantezza regnano sovrane, così come l’aspetto semplice e delicato presentabile per ogni occasione.


MARCO LABBATE – DIPLOMATO DEL CORSO DI PASTICCERE PROFESSIONISTA

“Mont Blanc” è il dolce presentato dal Pasticcere Marco Labbate, una lavorazione che rispecchia pienamente la sua persona e le sue origini. Un insieme di ingredienti semplici dal carattere forte e deciso. Ben amalgamanti insieme traendone il meglio da ognuno di loro. Un effetto visivo ragionato per creare curiosità del sapore ancor prima di assaggiarlo. Un dolce alpino introspettivo per alcuni versi, esaustivo dopo averlo assaporato… Difficile fermarsi.

VERUSCA GIUSTI – DIPLOMATA DEL CORSO DI PASTICCERE PROFESSIONISTA

Verusca Giusti cresce professionalmente sfornando crostate su crostate, per questo la sua proposta cade su questo dolce. Ai frutti di bosco questa volta, per esaltarne i sapori e i colori della composizione. Un dolce semplice per certi versi ma molto complicata la riuscita e la calibrazione dei sapori. Ottimo il risultato nella sua interezza, il dolce è completo.

DANIELA TACCO – DIPLOMATA DEL CORSO DI PASTICCERE PROFESSIONISTA

Un “Lingotto d’Oro” tutto da gustare; queste le intenzioni del progetto realizzato dal Pasticcere Daniela Tacco. La forma ed il colore ricordano perfettamente l’aspetto da cui prende il nome, concentrato sulla cremosità e friabilità della pasta frolla. Un aroma cremoso al gusto di vaniglia con note cromatiche rivisitate in tema natalizio. Il gusto è delicato con una resa al palato molto elevata.

ANNA DE LUCA – DIPLOMATA DEL CORSO DI PASTICCERE PROFESSIONISTA

Il Pasticcere Anna De Luca prende ispirazione dalle torte americane e francesi, “Flutty Cake” è il nome del dolce presentato è scelto per la sua eleganza e per la sua struttura imponente. Ha il sapore del classico tiramisù all’interno di una torta con stile internazionale. Nonostante la somiglianza al famoso tiramisù, grazie alla sua presenza estetica, riesce a raggiungere una propria personalità anche dal punto di vista del sapore.

DANA DUMITRASC – DIPLOMATA DEL CORSO DI PASTICCERE PROFESSIONISTA

Torta Cake Design “l’Autunno Inoltrato”,Dana Dumitrasc si immedesima nella stagione dell’autunno realizzando un dolce dal design americano e dal gusto italiano. Un idea originale esteticamente dal sapore estremamente intenso da creare quasi dipendenza. Una cosa è certa, un cake di design può’ essere anche molto buono. Dana si è diplomata Pasticcera Professionista ottenendo anche il Diploma di merito. A lei vanno i complimenti dell’intera Accademia.

I DIPLOMATi DEL CORSO DI PIZZAIOLO PROFESSIONISTA

Nella stessa sessione si sono diplomati anche Rocco Pintimalli, Luca Casadei, Hassane Rafik, Claudio Faiazza, Omar Lupo Gesualdo e Fabio Salzano, allievi del Corso di Pizzaiolo Professionista. I nostri neo diplomato hanno ottenuto il Diploma di Pizzaiolo Professionista dopo un percorso di lezioni teorico-pratiche presso l’Accademia che ha visto come docente il Maestro Pizzaiolo Daniele Gorini, uno stage presso una Pizzeria ed infine grazie al superamento di una prova d’esame. Il bagaglio di conoscenze appreso sarà necessario per entrare nel mondo del lavoro, sia in Italia che all’estero. L’allievo ha dimostrato di aver raggiunto un livello di competenze professionali adeguato per poter affrontare con successo la propria carriera lavorativa futura.

LA SCUOLA DI CUCINA AUGURA A TUTTI I DIPLOMATI UN FUTURO RICCO DI SODDISFAZIONI!