SCUOLA DI CUCINA NEWS | I DIPLOMATI DELLA SESSIONE DELL’11 FEBBRAIO

Home/Eventi/SCUOLA DI CUCINA NEWS | I DIPLOMATI DELLA SESSIONE DELL’11 FEBBRAIO

Sabato 11 Febbraio 2017, presso la sede centrale di Via Cantino Cantini 46, ad Empoli, i Candidati provenienti dai corsi di Cuoco Professionista, Chef, Pizzaiolo Professionista e Pasticcere Professionista si sono presentati per sostenere il loro esame di Diploma.

Gli allievi sono stati impegnati in determinate prove volte a sondare i loro livelli di preparazione. Con enorme soddisfazione i candidati hanno dimostrato di aver raggiunto ottime competenze professionali superando le prove e ottenendo così il loro Diploma Accademia Italiana Chef.
Un ringraziamento particolare va a tutte le strutture che hanno accolto i nostri allievi nel periodo di stage di formazione lavoro, passaggio fondamentale per una formazione ulteriore che li ha resi abili e professionali.


FRANCESCO BRIGIDA – DIPLOMATO DEL CORSO PROFESSIONALE DI CHEF

Francesco ha deciso di presentare un piatto realizzato partendo da ingredienti semplici e povero che ha lavorato attraverso tecniche culinarie innovative rendendoli accattivanti. Originario di Livorno, una città in cui il baccalà è uno degli alimenti caratteristici della cultura culinaria, il Candidato ha presentato il suo tris di baccalà: tre versioni in cui ha espresso la sua creatività e le sue competenze tecniche, legate da una grande passione.


ALESSANDRO MEUCCI – DIPLOMATO DEL CORSO DI CUOCO PROFESSIONISTA

Alessandro ha presentato sul tavolo della Commissione dei ravioli saltati in padella con olio, rosmarino e maggiorana, ripieni di branzino, adagiati su una deliziosa passata di cavolo nero. La Commissione ha apprezzato molto la scelta degli ingredienti che hanno reso il piatto originale e molto gustoso.


NICOLA MAZZOLA – DIPLOMATO DEL CORSO DI CUOCO PROFESSIONISTA.

Nicola ha deciso di presentare un primo piatto che armonizzasse insieme alcuni degli elementi tipici della cucina italiana, unendo così i passatelli, formato povero di pasta fatta in casa tipica della cultura contadina emiliano-romagnola e la cacio e pepe tipico condimento della tradizione romana, rivisitandoli in chiave orientale grazie l’utilizzo del pepe di Sichuan. L’idea è piaciuta molto alla Commissione, così come il piatto, definito “morbido e profumato. Un vero insieme di conoscenza e sapori”.


GRAZIA GREGGIO – DIPLOMATA DEL CORSO DI CUOCO PROFESSIONISTA

Amante dei crostacei e dei colori e profumi che sprigionano, Grazia ha presentato un piatto a base di code di gamberi alla catalana. Creatività nella scelta degli ingredienti e nella composizione del piatto, competenza nella cottura e nell’abbinamento degli ingredienti e abilità tecnica le hanno consentuito di conquistare occhi e palato della Commissione.


MANUEL BOCA – DIPLOMATO DEL CORSO DI CUOCO PROFESSIONISTA

Manuel ha riunito le competenze acquisite grazie al corso e alle esperienze professionali nella realizzazione del suo filetto di agnello in crosta di olive nere con carciofi cotti a bassa temperatura, salsa, chips di topinambur e demi-glace. Una vera prelibatezza, simbolo di competenza e passione.


KHAN PENDA – DIPLOMATA DEL CORSO DI CUOCO PROFESSIONISTA

Per la realizzazione del suo piatto d’esame, Khan ha preso ispirazione dall’Africa, una terra di colori, profumi, ricca di prodotti esotici che in cucina rappresentano ottimi alleati per piatti di successo. Ha voluto unire quest ingredienti ad un trancio di salmone, dando vita ad un delizioso piatto fusion molto apprezzato dalla Commissione.


CRISTIAN FANZOLA – DIPLOMATO DEL CORSO DI CUOCO PROFESSIONISTA
Cristian ha presentato un secondo piatto a base di filetto di black angus su lastra di sale rosa, con salsa all’aglio nero, polvere di liquirizia, lampone disidratato. Chips di patata viola, cavolo cappuccio rosso all’agro e quenelle di carote viola hanno impreziosito questo piatti che è stato definito “Eccezionale e completo” dalla Commissione.

CARMINE CUCCINIELLO – DIPLOMATO DEL CORSO DI CUOCO PROFESSIONISTA

Carmine ha presentato un piatto a base di Cappelletto ripieno di cavolo viola al profumo di zucca e funghi porcini. La Commissione ha elogiato molto l’idea di Carmine, così come il suo prodotto, bello e buono, eseguito con attenzione e tecnica.

LUIGI MA – DIPLOMATO DEL CORSO DI CUOCO PROFESSIONISTA

Luigi ha presentato un primo piatto a base di ravioli con impasto all’ortica e farcia di patate e gamberi. Il piatto è stato realizzato partendo da un soffritto con cipolla, crema di broccoli, alici, peperoncino e timo. Il tutto impreziosito da sfoglie di mollica di pane croccante e cialda di parmigiano al nero di seppia. Il piatto è piaciuto molto alla commissione perchè ritenuto equilibrato e gustoso.

GIULIA FILIPPONI – DIPLOMATA DEL CORSO DI PASTICCERE PROFESSIONISTA

Giulia ha presentato alla commissione un dolce a base di frolla alla nocciola e crema Cheboust alle mele. Il tutto arricchito da mele ricoperte da uno strato di mandorle caramellate, crema kirsch e meringhe. Tecnica, manualità e competenza sono state confermate dal tris di paste da colazione presentate dall’allieva.

IRENE ALLONI – DIPLOMATA DEL PASTICCERE PROFESSIONISTA

Irene ha presentato una crostata realizzata unendo due dei sapori da lei più amati ovverol’arancia e il cioccolato fondente.
Da qui è nata la sua crostata con crema all’arancia e ganache al cioccolato fondente decorata con gelèe di arancia.
Altri prodotti di pasticceria sono stati presentati da questa allieva che ha stupito la commissione per estro, manualità e impegno.

SEDORELA KOLA – DIPLOMATA DEL CORSO DI PASTICCERE PROFESSIONISTA

Sedorela ha sottoposto alla valutazione della commissione un dolce che racchiude in sè due dei suoi dolci preferiti: una bavarese al gusto di tiramisù presentata in versione monoporzione. Ben riuscite anche le paste da colazione realizzate dall’allieva.

ANNA ESPOSITO – DIPLOMATA DEL CORSO DI PASTICCERE PROFESSIONISTA

La pastiera Napoletana è il dolce che è stato presentato alla commissione da Anna, che non si è limitata a ricordare la tradizione ma è riuscita a rivisitarlo con fantasia e tecnica, ottenendo un prodotto profumato, raffinato nella consistenza e nei sapori persistenti e morbidi.
Estro e fantasia che sono state notate anche nella realizzazione delle paste da colazione, di diverso formato, tutte soffici e gustose.

ANNA PELLACANI – DIPLOMATA DEL CORSO DI PASTICCERE PROFESSIONISTA

Anna ha stupito la commissione presentando tre dolci monoporzione che rappresentano per lei il connubio tra tradizione e innovazione. Due crostatine, una con frolla al cioccolato arricchita di ricotta, menta e fragole e una con frolla tradizionale e crema al limone ricoperta da meringa. Il terzo dolce uno straordinario cheese cake cotto ai mirtilli.

ALESSANDRO RASTRELLI – DIPLOMATO DEL CORSO DI PASTICCERE PROFESSIONISTA

Affascinato dalle torte americane, Alessandro ha preso spunto dalla Red Velvet ed ha presentato alla Commissione una versione rivistata con mousse di caffè, vellutata e molto gustosa.
Raffinati nel gusto, nell’estetica e perfette nella consistenza, anche i lievietati da colazione che l’allievo ha presentato insieme ad un vassoio di  macarons molto originali e ben riusciti.

OUSHNA AUGNOO – DIPLOMATA DEL CORSO DI PASTICCERE PROFESSIONISTA

Oushna ha stupito la commissione presentando una personale rivisitazione della Sacher Torte e dei deliziosi prodotti in pasta frolla, impreziositi da crema e frutta fresca.
Creatività, attenzione al particolare e una discreta manualità raggiunta attraverso impegno e costanza, sono state confermate da una linea di lievitati da colazione di diverso formato e diverse farciture.

LUCA TOMAO – DIPLOMATA DEL CORSO DI PASTICCERE PROFESSIONISTA

Luca ha presentato alla commissione una cheese cake monoporzione fantastica sia per il sapore che per l’estetica. Inoltre non si è limitato a lasciare il dolce alla ricetta base ma lo ha rivisitato e rifinito con deliziose fragole.

CORSO DI PIZZAIOLO PROFESSIONISTA – I DIPLOMATI

Nella stessa sezione si sono diplomati anche Luca Moreo, Antonio Vincenzo Frulio, Alfonso Scannapieco, Mattia Rossi, Pasquale Carfora, Gabriele Marinelli e Viola Pace, tutti allievi del Corso di Pizzaiolo Professionista. I nostri neo diplomati hanno ottenuto il Diploma di Pizzaiolo Professionista dopo un percorso di lezioni teorico-pratiche presso l’Accademia che ha visto come docente il Maestro Pizzaiolo Daniele Gorini, uno stage presso una Pizzeria ed infine grazie al superamento di una prova d’esame. Il bagaglio di conoscenze appreso sarà necessario per entrare nel mondo del lavoro, sia in Italia che all’estero. Gli allievi hanno dimostrato di aver raggiunto un livello di competenze professionali adeguato per poter affrontare con successo la propria carriera lavorativa futura.