SCUOLA DI CUCINA NEWS | ROSSELLA IOPPOLO: DALL’ACCADEMIA ITALIANA CHEF ALL’APERTURA DI UN RISTORANTE IN GRECIA

//SCUOLA DI CUCINA NEWS | ROSSELLA IOPPOLO: DALL’ACCADEMIA ITALIANA CHEF ALL’APERTURA DI UN RISTORANTE IN GRECIA

IMG_3654Salerosso nasce nel 2013, è un Ristorante 100% Italiano che si trova sulla piccola isola di Antiparos (Arcipelago delle Cicladi, in Grecia). L’idea nasce dalla volontà di rimettersi in gioco a quarant’anni, dopo una lunga esperienza di circa quindici anni di manager nel settore del turismo.

Protagoniste di questa storia di sogni inseguiti e progetti realizzati sono Rossella Ioppolo, Diplomata del Corso di Cuoco Professionista presso la nostra Accademia, oggi Executive Chef del Ristorante e la sua socia, Michela Pessina, Sommelier e responsabile di sala di Sale rosso. Ex colleghe, le loro vite si incrociano di nuovo proprio durante una vacanza di Rossella ad Antiparos, luogo in cui Michela aveva già un’attività commerciale.
ImmagineRossella amava già la Grecia, terra in cui, grazie al suo lavoro, aveva trascorso molto tempo, conoscendo molte isole, tra cui Mykonos, Santorini, Skiathos, Rodi e Creta. Quello con Antiparos è stato un amore a prima vista. Rossella, di origini siciliane, in questa isoletta ricca di fascino,  si è sentita come a casa.
Così, quando l’azienda in cui lavorava ha dato cenni di cedimento, ha deciso di rimettersi in gioco e provare a realizzare il suo sogno. Quasi per gioco, durante una sua vacanza ad Antiparos, è nato il progetto di creare qualcosa di suo: un Ristorante, dove poter esprimere tutta la sua competenza e la sua passione per l’accoglienza e la cucina. “Appena rientrata in Italia dalla vacanza – ci ha raccontato Rossella – mi sono subito iscritta alla Scuola di cucina professionale Accademia Italiana Chef. Volevo diventare una brava Cuoca per avere le abilità necessarie a dare vita al mio progetto. – Rossella ha seguito il nostro Corso es i è diplomata con successo, evidenziando grande competenza e creatività. – “Questo è stato il primo passo – prosegue Rossella – E come spesso accade nella vita, per realizzare un sogno basta crederci e volerlo veramente. Poi è la vita che pensa a fare tutto il resto“. Ed è stato proprio così, con un bagaglio fatto di conoscenze ed entusiasmo, voglia di ricominciare e realizzarsi professionalmente e personalmente, Rossella è tornata ad Antiparos e ha gettato le basi della sua nuova vita.

IMG_3657APRIRE UN RISTORANTE ALL’ESTERO: LA DETERMINAZIONE ALLA BASE DELLA REALIZZAZIONE DELL’IMPRESA

Lanciarsi in una nuova impresa comporta sempre il doversi dividere tra l’entusiasmo per la realizzazione dei propri progetti e le difficoltà di organizzazione, logistica e burocrazia. Abbiamo quindi chiesto a Rossella come ha vissuto questa fase del suo sviluppo professionale e quali sono state le eventuali difficoltà incontrate.
Le capacità manageriali maturate nel passato ci hanno sicuramente agevolato nel fare delle scelte ponderate. Per aprire un ristorante all’estero bisogna dotarsi di molta elasticità, pazienza e avere un forte spirito di adattamento. Districarsi tra burocrazia e regime fiscale completamente diversi dall’Italia, ma soprattutto farlo interpretando una lingua, il Greco non proprio facile, è stata una bella sfida.” – Ci ha raccontato Rossella, che ha proseguito – “Lo stesso vale per la reperibilità di tutti i prodotti di primissima qualità che utilizziamo, non è stato facile farli arrivare ad Antiparos, ma alla fine la nostra caparbietà ha avuto la meglio.”

IMG_5073SaleRosso: AD ANTIPAROS IL REGNO DELLA VERA CUCINA MADE IN ITALY

SaleRosso è un Ristorante di rara eccellenza dove poter gustare una cucina semplice, ma di altissima qualità, realizzata con estrema cura e passione. Una cucina fatta di prodotti accuratamente selezionati e lavorati con estrema competenza.
Far conoscere e far apprezzare la vera cucina italiana, senza riadattamenti o rivisitazioni per accontentare gli ospiti stranieri, è la vera grande sfida delle due Manager del Ristorante.

Tutti i giorni vengono preparati pasta e pane freschi, i piatti sono i classici della tradizione italiana: dalla lasagna, al cannellone senza tralasciare gli gnocchi. Il Ristorante SaleRosso è un vero regno della cucina italiana. “Una piccola preferenza va alla cucina siciliana – racconta Rossella – Terra che adoro e di cui sono originaria. Parmigiana di Melanzane, Finocchietto Selvatico e Cannolo Siciliano riempito al momento, sono sempre presenti nella nostra cucina“.

Accuratissima e selezionata anche la parte dedicata alla prosciutteria. Taglieri e bruschette gourmet vengono preparati a base di prosciutti, salumi e formaggi esclusivamente Italiani e provenienti dai Presidi Slow Food. Nota speciale va dedicata ai Dessert e ai dolci da colazione tutti rigorosamente fatti in Casa!!!!
Essendo incastonato proprio sulla via principale del paese infatti, da Giugno ad Agosto, SaleRosso è aperto tutto il giorno, dalla colazione, al brunch, fino alla cena

Ottima e variegata la selezione dei vini, il meglio del Made in Italy, curata dalla Sommelier Michela Pessina.

Il Ristorante SaleRosso è oggi uno dei più quotati di Antiparos, un ristorante dove buona cucina e qualità regnano sovrane, regalando ogni volta agli ospiti grande soddisfazione culinaria. Questo rappresenta un continuo stimolo per le due Ristoratrici che pensando al loro futuro si vedono appagate e soddisfatte della scelta fatta. Entrambe stanno inoltre pensando alla realizzazione di un altro sogno: quello di aprire un secondo Salerosso, magari in qualche altra isoletta paradisiaca della Grecia. L’importante è non fermarsi mai e impiegare le proprie risorse ed energie a migliorarsi sempre. Ci ha detto Rossella.
Tutta l’Accademia, onorata dal percorso professionale, intrapreso da questa allieva determinata e sognatrice, le augura di continuare ad inseguire la sua passione e la sua vocazione, raggiungendo le alte vette del Gusto!

SCUOLA DI CUCINA NEWS | ROSSELLA IOPPOLO: DALL’ACCADEMIA ITALIANA CHEF ALL’APERTURA DI UN RISTORANTE IN GRECIA ultima modifica: 2016-03-21T18:06:36+01:00 da amministratore

CORSI DI CUCINA
MILANO

CORSI DI CUCINA
ROMA

CORSI DI CUCINA
BOLOGNA

CORSI DI CUCINA
TORINO