SCUOLA DI CUCINA | I DIPLOMATI DELLA SESSIONE DEL 13 MAGGIO

Home/Eventi/SCUOLA DI CUCINA | I DIPLOMATI DELLA SESSIONE DEL 13 MAGGIO

SCUOLA DI CUCINA: OTTO CUOCHI E NOVE PASTICCERI SONO I NEO DIPLOMATI

Sabato 13 Maggio 2017 – Scuola di Cucina – Sede di Empoli.
Presso la sede centrale della nostra
Scuola di Cucina di Empoli si sono svolti gli esami che hanno visto coinvolti gli allievi dei nostri corsi di cucina professionale.
I Candidati provenienti dai corsi di Cuoco Professionista e Pasticcere Professionista si sono presentati difronte alla Commissione per sostenere l’esame di Diploma.
Gli allievi sono stati impegnati in una prova pratica e in una prova teorica, entrambe prove volte a sondare i loro livelli di preparazione. Con enorme soddisfazione i candidati hanno dimostrato di aver raggiunto ottime competenze professionali superando le prove e ottenendo così il loro Diploma Accademia Italiana Chef.

SCUOLA DI CUCINA: I DIPLOMATI E I LORO PIATTI


ALESSIO ALTOMARE – DIPLOMATO DEL CORSO DI CUOCO PROFESSIONISTA

Alessio ha presentato un piatto ideato grazie alle ispirazioni e agli insegnamenti avuti durante lo stage, momento del suo percorso formativo in cui ha avuto modo di conoscere, sperimentare, perfezionare e creare. Il suo piatto a base di “Filetto di orata su letto si spinaci e chips di patata viola” ha colpito per i mille sapori ottenuti attraverso uno studio degli abbinamenti di sapore e delle lavorazioni degli elementi costitutivi.


DAN MARIUS MARE – DIPLOMATO DEL CORSO DI CUOCO PROFESSIONISTA

Nel suo piatto d’esame Dan Marius ha deciso di unire il mare e la terra nel suo piatto a base di Mazzancolle e Calamaro ripieno di verdure con cialda di riso venere e asparagi. Il piatto, preparato da Marius con la massima cura, passione e competenza, ha colpito la Commissione per il sapore buono, equilibrato e completo.


ANDREA GALIA – DIPLOMATO DEL CORSO DI CUOCO PROFESSIONISTA

Andrea ha presentato un primo piatto a base di tortelloni di mortadella e pesto di pistacchio di Stigliano, con burro aromatizzato al limone e riduzione di aceto balsamico di Modena. Con questo piatto Andrea ha dato prova di un’alta competenza e di una maturità culinaria avanzata che gli hanno permesso di unire tradizione e innovazione.


CHRISTIAN VENTURA – DIPLOMATO DEL CORSO DI CUOCO PROFESSIONISTA

Christian ha presentato dei tranci di branzino al forno su crema di carote e patate all’arancia e petali di cipolla fritta. Il piatto è piaciuto molto alla Commissione per i sapori originali ottenuti grazie ad un accurato studio degli ingredienti.


FEDERICO TEOFILO – DIPLOMATO DEL CORSO DI CUOCO PROFESSIONISTA

Federico ha presentato un piatto in cui ha unito, tradizione culinaria familiare, genuinità e freschezza degli ingredienti che ha poi rivisitato in una moderna chiave gourmet grazie agli insegnamenti assimilati durante il suo percorso formativo.
Il suo trancio di trota, pescata dal padre, con verdure profumate è stato una vera sorpresa di alta cucina. Ottimo in ogni aspetto ha consentito al Candidato di mettere in luce una preparazione professionale di ottimo livello. Federico si è diplomato Cuoco Professionista con la massima votazione, ottenendo anche il Riconoscimento Accademia Italiana Chef riservato agli studenti più meritevoli.


MATTIA CAFAGGI – DIPLOMATO DEL CORSO DI CUOCO PROFESSIONISTA

Mattia ha sottoposto alla valutazione della Commissione un primo piatto a base di Tagliolini all’uovo fatti a mano, con crema di broccoli con gamberoni, su propria bisque e guarnizione di pomodorini e riccioli di scorza di limone. Il piatto ha colpito per la buona consistenza della pasta all’uovo e per il sapore insolito e profumato ottenuto dall’accostamento bilanciato e curato degli ingredienti.


RODIKA YAKUBOVYCH – DIPLOMATA DEL CORSO DI CUOCO PROFESSIONISTA
Rodika ha deciso di presentare un piatto che le rappresentasse l’italianità grazie all’utilizzo degli elementi tipici della nostra cucina. Per questo ha preparato un piatto a base di polpo con patate croccanti su crema di piselli. Leggero, saporito e ricco di gusto, il piatto è piaciuto molto alla Commissione.


STEFANO SENESI – DIPLOMATO DEL CORSO DI CUOCO PROFESSIONISTA
Stefano ha presentato un primo piatto a base di risotto ai mirtilli con guarnizione di cialde croccanti di zafferano, crema allo zafferano e mirtilli freschi. Il risotto ha colpito per la sua cremosità e per le note aromatiche date da una lavorazione attenta. Degna di nota anche la presentazione estetica del piatto.

ARIANNA MOLLI – DIPLOMATA DEL CORSO DI PASTICCERE PROFESSIONISTA

Arianna ha presentato un tris di pasta da colazione composto da un saccottino al cioccolato, una girella con uvetta e un cornetto con la marmellata. Le paste si sono distinte per l’ottimo aspetto, la consistenza raffinata e il sapore delizioso. Lasciandosi ispirare da un dolce che preparava la nonna, ha presentato una bavarese al cioccolato bianco e fragole fresche. Arianna ha dimostrato di aver raggiunto, grazie alla passione e all’impegno ottimi livelli professionali.

OLGA BAKUSHEVA – DIPLOMATA DEL CORSO DI PASTICCERE PROFESSIONISTA

Olga ha presentato un tris di soffici paste da colazione di diverso formato.
Per la prova sulla creatività ha poi presentato una torta miltistrato composta da pan di spagna alternato al strati in pasta sfoglia, ganache al cioccolato bianco e ribes nero, decorata con fiori di crème ganache colorata.

GIANNA MUSCEDERE – DIPLOMATA DEL CORSO DI PASTICCERE PROFESSIONISTA

Gianna ha presentato una variegata linea di paste da colazione caratterizzate da formati diversi e diversi sapori. Ha poi sottoposto alla valutazione della commissione una Torta Sacher dall’aspetto eccezionale, bene equilibrata a livello aromatico e caratterizzata da una dolcezza raffinata e regolare.

NICOLE SCAGGIARI– DIPLOMATA DEL CORSO DI PASTICCERE PROFESSIONISTA

Nicole ha presentato una linea di paste da colazione ben alveolate e di buon sapore. Appassionata di pasticceria americana e di pasticceria francese ha presentato una torta che fondesse le tradizioni di queste due tradizioni. Da qui è nato il suo dolce al cioccolato con macarones: un’opera di pasticceria di alto livello.

NOEMI VACCARELLO – DIPLOMATA DEL CORSO DI PASTICCERE PROFESSIONISTA

Noemi ispirandosi al suo dolce preferito ha presentato “Amaretto Follia”. Ha sorpreso la commissione per il contrasto di consistenze e sapori. Il gusto predominante della creazione è comunque l’amaretto, presente sia nella crema che nella copertura. Il tutto arricchito da riccioli di cioccolato. L’allieva ha presentato anche un’assortita linea di paste da colazione.

SIMONA DI STEFANO – DIPLOMATA DEL CORSO DI PASTICCERE PROFESSIONISTA

La semplicità è la caratteristica vincente di Simona che ha presentato, come Torta creazione, un profumato dolce di pasta frolla con crema e pinoli in superficie. Molto curate anche le paste da colazione, di diverso formato, guarnite con zucchero a velo come la sua dolce creazione.

LAURA POLARANI – DIPLOMATA DEL CORSO DI PASTICCERE PROFESSIONISTA

Laura ha presentato un’eccezionale linea di paste da colazione che hanno dimostrato il raggiungimento di una manualità eccellente e di una maturità professionale di alto livello. Belle nell’aspetto e curate in ogni dettaglio hanno poi deliziato i palati della Commissione per il loro sapore delizioso e raffinato. Come Torta creazione ha poi presentato una “Torta cannella e mandorle” che è stata davvero sorprendente: apparentemente semplice, ma carica di un gusto straordinario. Laura si è diplomata Pasticcera Professionista con la massima votazione di 100% ottenendo anche il Riconoscimento al merito da parte della nostra Accademia.

GRETA COSTABILE – DIPLOMATA DEL CORSO DI PASTICCERE PROFESSIONISTA

Greta ha sottoposto alla valutazione della Commissione un tris di lievitati da colazione di diverso formato, caratterizzati da un’ottimo sapore e da una consistenza soffice. Come Torta Creazione ha presentato una Torta di Carote rivisitata, multistrato, con crema e noci: una vera delizia, grazie alla cura, alla passione, all’impegno e all’ottima competenza di Greta.

FIAMMETTA CORTI – DIPLOMATA DEL CORSO DI PASTICCERE PROFESSIONISTA

Fiammetta ha proposto una linea di paste da colazione di diverso formato che la hanno consentito di dimostrare l’elevato livello di preparazione raggiunte. Ottime nell’aspetto, si sono distinte per una consistenza fine e per il buon sapore. Amante del cioccolato e del caffè, Fiammetta ha poi prsentato la “Torta Mocaccina”, lasciandosi ispirare della ricetta del noto Pasticcere Ernst Knam. La torta, impeccabile al taglio, è piaciuta molto per il sapore pieno e morbido.

SCUOLA DI CUCINA : A TUTTI I DIPLOMATI UN CARO AUGURIO PER UN FUTURO RICCO DI SODDISFAZIONI!