SCUOLA DI CUCINA: I DIPLOMATI DELLA SESSIONE DEL 18 FEBBRAIO 2017

Home/Eventi/SCUOLA DI CUCINA: I DIPLOMATI DELLA SESSIONE DEL 18 FEBBRAIO 2017

Sabato 18 Febbraio 2017, presso la sede centrale di Via Cantino Cantini 46, ad Empoli, i Candidati provenienti dai corsi di Cuoco Professionista, Chef e Pasticcere Professionista si sono presentati per sostenere l’esame di Diploma.

Gli allievi sono stati impegnati in determinate prove volte a sondare i loro livelli di preparazione. Con enorme soddisfazione i candidati hanno dimostrato di aver raggiunto ottime competenze professionali superando le prove e ottenendo così il loro Diploma Accademia Italiana Chef.
Un ringraziamento particolare va a tutte le strutture che hanno accolto i nostri allievi nel periodo di stage di formazione lavoro, passaggio fondamentale per una formazione ulteriore che li ha resi abili e professionali.


ROBERTO DE SANTIS – DIPLOMATO DEL CORSO PROFESSIONALE DI CHEF

Roberto ha presentato un piatto molto elaborato in ogni elemento costitutivo, curato nei sapori e nelle lavorazioni. Il piatto, a base di Gamberoni al sapore di arancia e basilico su medaglioni di filetto di maialino, con croccante di mais, punte di asparagi e mousse saporita di peperoni è stato un trionfo di sapori, competenza e passione che Roberto ha saputo concretizzare mettendo in luce delle capacità professionali di ottimo livello.


GIUSEPPE DOMENICO BIANCO – DIPLOMATO DEL CORSO DI CUOCO PROFESSIONISTA

Giuseppe ha presentato una sovraccoscia di tacchina marinata al cedro, con sciroppo di fichi e timo, accompagnata ad una salsa di marinatura e Cavolo nero ripassato con pinoli saltati al burro. La Commissione ha apprezzato molto la scelta degli ingredienti, la consistenza della carne ottenuta attraverso un’attenta cottura sottovuoto, così come il perfetto equilibrio dei sapori raggiunto attraverso tecnica e competenza.


FABIO BERTOLINI – DIPLOMATO DEL CORSO DI CUOCO PROFESSIONISTA.

Fabio ha presentato il “Risotto San Andrea”, un risotto con barbabietole rosse cotto al vapore, baccalà aromatizzato all’arancia, limone e finocchio. Il piatto è piaciuto molto per l’aspetto estetico e per il gioco di sapori. Molto originale e variegata la scelta degli ingredienti, decisamente attenta la cura degli abbinamenti che ha permesso a Fabio di ottenre un piatto equilibrato e raffinato.


GIAN LUCA BARBERINI – DIPLOMATO DEL CORSO DI CUOCO PROFESSIONISTA

Gian Luca ha presentato un primo piatto a base di pici, formato di pasta fresca tipico toscano, con pancetta, broccoletti, granella di pistacchio e pecorino romano con spolverata di paprika dolce. Gian Luca ha preparato il piatto utilizzando molti prodotti a Km0, con l’obiettivo di ottenere un prodotto genuino, salutare e gustoso.


LUCA LEONARDI – DIPLOMATO DEL CORSO DI CUOCO PROFESSIONISTA

Luca ha presentato la versione professionale di uno dei primi piatti realizzati nella sua vita. “Emozioni del mare” è il nome del suo primo a base di scialatiello fresco fatto a mano con pomodorino Vesuviano, tartufi e vongole. Il piatto, dal profumo inbriante di terra e di mare, è piaciuto molto alla Commissione per le consistenze, i sapori e l’ottima cottura.


MATTEO CITI – DIPLOMATO DEL CORSO DI CUOCO PROFESSIONISTA

“La chitarra che suona nel mare” è il nome che Matteo ha scelto per il suo piatto d’esame. Un piatto che lo rappresenta perfettamente perchè grande amante del mare. Gli spaghetti rossi alla chitarra con purea di cozze, patate e gallinella, con gocce verdi di olio aromatizzato al prezzemolo hanno deliziato il palato della Commissione che ha elogiato il piatto per i sapori, le consistenze e la presentazione.


LUCILLA CASALINI – DIPLOMATA DEL CORSO DI CUOCO PROFESSIONISTA
Con i piatto “Ricordi empolesi” Lucilla ha voluto omaggiare la nonna, colei che le ha insegnato l’amore per la cucina tradizionale, e gli empolesi. L’allieva ha infatti proposto una versione di un piatto tipico empolese a base di rose di crèpes con ragù di braciola, capperi fritti e molliche di pane fritte per dare la nota croccante. Il mix tra morbido e croccante ha contribuito a dare a questo piatto una buona gradevolezza al palato.

VALENTINA DROZDOVSCHI – DIPLOMATA DEL CORSO DI CUOCO PROFESSIONISTA

Valentina ha presentato dei ravioli con ripieno di gamberi, fragole e ricotta, su vellutata di broccoli, con ristretto di gamberi e bottarga. La Commissione ha apprezzato molto il ripieno per l’abbinamento dei sapori e per la consistenza raffinata e gustosa.

CHIARA MENDRANO – DIPLOMATA DEL CORSO DI CUOCO PROFESSIONISTA

Chiara ha presentato una linea di soffici lievitati da colazione. Di diverso formato, e diverse farciture, hanno evidenziato competenza tecnica e manuale di lato livello. Il tris di millefoglie monoporzione al pistacchio, allo zabaione e con crema pasticcera ha contribuito ha confermare le valide competenze professionali acquisite dall’allieva.

EVISI MUCA – DIPLOMATA DEL CORSO DI PASTICCERE PROFESSIONISTA

Evisi ha sottoposto alla valutazione della Commissione una linea di paste da colazione caratterizzate da un sapore gustoso e persistente.
La treccia di pan brioche ha colpito per un buonissimo sapore e per la consistenza estremamente soffice che ben si è sposata ai petali di mandorle più croccanti che Evisi ha aggiunto in superfcie
Ben realizzata in ogni aspetto, dalla combinazione degli ingredienti, alla cottura, anche la torta di grano saraceno.

CHIARA MOSCATELLI SPINELLI – DIPLOMATA DEL PASTICCERE PROFESSIONISTA

Chiara ha presentato un’assortita linea di paste da colazione, preparate con molta attenzione e precisione, elementi che, uniti ad una competenza professionale molto elevata raggiunta attaverso impegno e passione hanno consentito a Chiara di dimostrare una valido livello professionale. Come torta creazione ha poi presentato una fresca variante di tiramisù con frutta fresca e note di Alchermes.

ELISA MONTEFIORI – DIPLOMATA DEL CORSO DI PASTICCERE PROFESSIONISTA

Elisa ha sottoposto alla valutazione della Commissione alcune paste da colazione di diverso formato che si sono distinte per un’ottima sfogliatura e per un sapore goloso e avvolgente. Ha poi presentato un tris di simpatici semifreddi in barattolo. Tutti molto buoni e di diverse tipologie e gusti, si sono distinti per gli ottimi abbianmenti tra i sapori.

MONICA PORTALUPPI – DIPLOMATA DEL CORSO DI PASTICCERE PROFESSIONISTA

Monica ha presentato un tris di paste da colazione ben alveolate e molto raffinate nei sapori e nelle consistenze. Come torta creazione ha poi proposto il suo “Dimmi di sì”, una realizzazione con base in pan di spagna, delicata crema mascarpone e fragole, ricoperto di ganache al cioccolato fondente e decorato con fragole.

GABRIELE GALIMBERTI – DIPLOMATO DEL CORSO DI PASTICCERE PROFESSIONISTA

Gabriele ha deciso di diventare Pasticcere Professionista mettendosi reinventando la propria vita professionale che sembrava aver preso un’altra strada. La prima persona che ha saputo che Gabriele voleva buttarsi nella pasticceria ha esclamato “Oh per bacco!” e questa esclamazione è diventata il nome del suo dolce: un prodotto di alta pasticceria, veramente gustoso e originale, ai sapori di nocciola, vino rosso, arancia e cioccolato. Degne di nota anche le paste da colazione caratterizzate da un sapore pieno, ma molto raffinato e una consistenza raffinatissima. La Commiassione ha deciso di rilaciare a Gabriele il Diploma con la massima votazione di 100% e un ulteriore Diploma di merito per l’impegno, la passione e e il talento dimostrati durante l’intero percorso formativo e confermati in fase d’esame.

ROSARIA ANNA MARIA DIGIOIA – DIPLOMATA DEL CORSO DI PASTICCERE PROFESSIONISTA

Rosaria ha presentato una linea di paste da colazione veramente ben riuscite. Ottime e golose, le farciture hanno impreziosito le paste, senza coprire il sapore avvolgente e raffinato della sfoglia. Come torta creazione ha poi presentato la sua “Profumi d’infazia”, una torta gluten free, con poco lattosio, ai sapori di cioccolato ed arancia.

MARIA CHIARA IELAPI – DIPLOMATA DEL CORSO DI PASTICCERE PROFESSIONISTA

Maria Chiara ha stupito la commissione presentando il suo dolce “Coccole d’Inverno”, una realizzazione costituita da una base al cioccolato, mousse al mascarpone e frutta secca, cuore al cioccolato e copertura di glassa a specchio. Ben riuscite anche le paste da colazione presentate da Maria Chiara.