SCUOLA DI CUCINA | LA SESSIONE D’ESAME DEL 28 LUGLIO

//SCUOLA DI CUCINA | LA SESSIONE D’ESAME DEL 28 LUGLIO

SCUOLA DI CUCINA: CARRIERE AL VIA PER CHEF, CUOCHI E PASTICCERI.

Sabato 28 Luglio 2018 – Scuola di Cucina – Sede di Empoli.
Presso la sede centrale della nostra
Scuola di Cucina di Empoli si sono svolti gli esami che hanno visto coinvolti gli allievi dei nostri corsi di cucina professionale.
I Candidati provenienti dai corsi hanno dovuto sostenere prove diverse a seconda del loro percorso accademico, tutte volte a sondare i loro livelli di preparazione.
Con enorme soddisfazione i candidati hanno dimostrato di aver raggiunto ottime competenze professionali superando le prove e ottenendo così il loro Diploma Accademia Italiana Chef.

SCUOLA DI CUCINA: I DIPLOMATI E I LORO PIATTI

EMANUELA BASSO – DIPLOMATA DEL CORSO DI CHEF PROFESSIONISTA

Per il suo esame di Chef, Emanuela ha presentato una tesina il cui argomento principale era la farina di mais. Per la prova pratica d’esame ha quindi preparato dei Medaglioni di polenta con tartare di storione, salmone e orata, aromatizzate al profumo di agrumi ed erbe fini del suo giardino. Il piatto è piaciuto molto per l’originalità avuta nell’accostamento degli ingredienti e per i sapori e le consistenze variegate, ma ben equilibrate.

SANCHIA LOUISE BARKER – DIPLOMATA DEL CORSO DI CHEF PROFESSIONISTA

Sanchia ha presentato un secondo piatto a base di Filetto di maiale con riduzione di arance estive, senape di Digione, miele della Lunigiana dop e nocciole del Piemonte igp. Il piatto è frutto di un’attenta ricerca della qualità degli ingredienti e di una spiccata volontà di creare accostamenti nuovi e ben strutturati. Il piatto è stato molto apprezzato dalla Commissione per la ricerca degli ingredienti, degli ottimi accostamenti di sapore e per le tecniche di cucina eseguite in maniera eccellente. Sanchia si è diplomata Chef con la massima votazione, ottenendo anche il Diploma di Merito, un premio che la nostra Scuola di Cucina riserva agli allievi che si sono distinti in tutto il loro percorso.

ANTONINO LEANDRO RUTILIO – DIPLOMATO DEL CORSO DI CUOCO PROFESSIONISTA

Dalla mitologia greca prende il nome che Antonino ha presentato in occasione del suo esame. Il Candidato ha infatti proposto “Le tre gorgoni”, un piatto di ispirazione siciliana, a base di branzino, pesce spada e tonno su salsa di caponata rivisitata. Un piatto brioso e ricco di sapori che ha conquistato i palati della Commissione.

BARBARA BUSSONE – DIPLOMATA DEL CORSO DI CUOCO PROFESSIONISTA

Barbara ha presentato un primo piatto realizzato con prodotti tipici italiani. “Estate al mare”, questo è il nome del suo piatto a base di tagliatelle con pesto di cime di rapa, pomodori secchi, burrata e alici con pangrattato che ha conferito al piatto una piacevole nota croccante. Il risultato è sembrato molto interessante alla Commissione che ha apprezzato l’equilibrio dei sapori e la scelta degli ingredienti.

JUAN CHIN – DIPLOMATA DEL CORSO DI CUOCO PROFESSIONISTA

Europa e Asia si sono incontrati nel piatto di Juan a base di ravioli con gamberi rossi, crema di edamane e gocce di Aceto di Reggio Emilia. La Commissione ha evidenziato con commenti positivi l’estetica curata, la tecnica nella lavorazione e il bilanciamento dei sapori di questo piatto.


GIUSEPPE CHIOLLO – DIPLOMATO DEL CORSO DI CUOCO PROFESSIONISTA

Giuseppe ha sottoposto alla valutazione della Commissione un Risotto Carnaroli, prodotto in Sicilia, con zafferano, pistacchi e gamberi rossi di Mazara. Il piatto si è distinto per un buon sapore accentuato dal pistacchio che ha regalato una deliziosa nota di sapidità e una piacevole croccantezza.


NICOLAS CHIARAVALLE – DIPLOMATO DEL CORSO DI CUOCO PROFESSIONISTA

Nicolas ha presentato un secondo piatto a base di Petto di anatra all’arancia e limone. Il piatto è piaciuto molto per la cottura della carne, il sapore e la riduzione gustosa che lo ha arricchito, senza coprire il sapore del petto d’anatra.


ERICA DOMENICHINI – DIPLOMATA DEL CORSO DI CUOCO PROFESSIONISTA

Un piatto dettato dall’amore filiale e dall’emozione è quello che Erica ha deciso di sottoporre alla valutazione della Commissione. I suoi rotolini di fesa di tacchino con speck croccante, scamorza e besciamella con salsa di carote, accostato ad una tartare di mango e fragole hanno colpito la Commissione per l’originalità e il sapore delizioso.


FEDERICA MARROCCO – DIPLOMATA DEL CORSO DI PASTICCERE PROFESSIONISTA

Federica ha presentato delle paste da colazione ben riuscite nel formato, nelle consistenze e nei sapori. Come torta creazione ha proposto una Torta al lime costituita da una base sablé alle mandorle, uno strato di cremoso al fondente, pan di spagna al cioccolato, cremoso al fondente e gelée al lime e mousse al cioccolato bianco leggermente aromatizzata al lime.


ALESSIA PEDRINI – DIPLOMATA DEL CORSO DI PASTICCERE PROFESSIONISTA

Alessia ha presentato un tris di paste da colazione che si sono distinte per una consistenza esterna molto raffinata e croccante. Come torta creazione ha presentato una versione personale di Cheesecake con base di crumble e mousse al cioccolato bianco e mousse alla fragola. I gusti si sono sposati con eleganza per un risultato delizioso.


PIERO TRAVERSARI – DIPLOMATO DEL CORSO DI PASTICCERE PROFESSIONISTA

Piero ha presentato alla Commissione una variegate linea di pasta da colazione di diverso formato, diverse finiture e farciture, preparate con tecnica e passione. Come torta creazione ha presentato una multistrato composta da una base di biscotto digestive, strati bavarese al cioccolato e bavarese alle fragole con intervalli di dischi di cioccolato fondente e strato di bavarese al cioccolato bianco come copertura.


FABIO GRAZIANO GESMUNDO – DIPLOMATO DEL CORSO DI PASTICCERE PROFESSIONISTA

Fabio ha presentato un’ottima linea di paste da colazione, preparate con tecnica e attenzione. Come torta creazione ha proposto “Estate”, una crostata con base di frolla, leggero biscuit di cacao e mandorle, pure a di pesche, crema alle mandorle e copertura di petali di pesche e menta fresca: una vera poesia per occhi e palato.


ELEONORA MANFREDI – DIPLOMATA DEL CORSO DI PASTICCERE PROFESSIONISTA

Eleonora ha presentato una linea ben assortita di paste da colazione che si sono distinte per un buon sapore. Come torta creazione ha preparato una crostata morbida al cacao con ganache al cioccolato bianco e decorazioni di frutta fresca: un dolce molto goloso, ma allo stesso modo molto fresco.


VALERIO VALENTINI – DIPLOMATO DEL CORSO DI PASTICCERE PROFESSIONISTA

Valerio ha sottoposto alla valutazione della Commissione un tris di paste da colazione di bell’aspetto, buone nel sapore ed equilibrate nelle consistenze interne ed esterne. Come torta creazione ha proposto una Cheesecake con base biscottata, meringa italiana nutella formaggi e copertura di ganache al cioccolato. Valerio ha effettuato lo stage con impegno e passione, ottenendo ottimi risultati tanto che è stato assunto dalla pasticceria ospitante. Complimenti Valerio!

LA SCUOLA DI CUCINA AUGURA A TUTTI I DIPLOMATI UN FUTURO RICCO DI SODDISFAZIONI!

SCUOLA DI CUCINA | LA SESSIONE D’ESAME DEL 28 LUGLIO ultima modifica: 2018-08-13T16:47:20+00:00 da amministratore