SCUOLA DI CUCINA | LA SESSIONE D’ESAME DEL 26 MAGGIO 2018

//SCUOLA DI CUCINA | LA SESSIONE D’ESAME DEL 26 MAGGIO 2018

SCUOLA DI CUCINA: CARRIERE AL VIA PER CHEF, CUOCHI E PASTICCERI E PIZZAIOLI.

Sabato 26 Maggio 2018 – Scuola di Cucina – Sede di Empoli.
Presso la sede centrale della nostra
Scuola di Cucina di Empoli si sono svolti gli esami che hanno visto coinvolti gli allievi dei nostri corsi di cucina professionale.
I Candidati provenienti dai corsi hanno dovuto sostenere prove diverse a seconda del loro percorso accademico, tutte volte a sondare i loro livelli di preparazione.
Con enorme soddisfazione i candidati hanno dimostrato di aver raggiunto ottime competenze professionali superando le prove e ottenendo così il loro Diploma Accademia Italiana Chef.

SCUOLA DI CUCINA: I DIPLOMATI E I LORO PIATTI

Scuola di cucina Chef VisaniVisani Diplomato scuola di cucinaMASSIMILIANO VISANI – DIPLOMATO DEL CORSO PROFESSIONALE DI CHEF

Massimiliano ha presentato un piatto chiamato “Delizie dello scarpone”. Oggetto del piatto, un incantevole mix di antipasti caldi, crudi e freddi, verdure e pesce marinato e verdure alla griglia, tante delizie realizzate ricorrendo all’utilizzo di diverse tecniche di cucina e di cottura. Il piatto è stato un vero percorso su e giù per l’Italia. Un’esperienza culinaria divertente che ha consentito a Massimiliano di mettere in luce le ottime competenze raggiunte.

Scuola di cucina piatto d'esame Riccardo SperaScuola di cucina ChefRICCARDO SPERA – DIPLOMATO DEL CORSO PROFESSIONALE DI CHEF

Riccardo ha sottoposto alla valutazione della Commissione un ricco primo piatto a base di pesce presentato in una scodella in rame. “Pasta Mare e Rame”, questo il nome del piatto che ha colpito la Commissione per il sapore intenso e variegato e per l’acuta ricerca degli ingredienti condotta da Riccardo.

CRISTIANO MARCELLI – DIPLOMATO DEL CORSO PROFESSIONALE DI CHEF

Cristiano ha presentato una creativa rivisitazione di un piatto classico italiano, quello a base di seppie e piselli. Il candidato ha presentato la sua variante aggiungendo una deliziosa vellutata di piselli e del pane aromatizzato all’aglio e origano al nero di seppia. Un piatto molto equilibrato nei sapori e nelle consistenze, curato sia in fase di realizzazione, che in fase di impiattamento.

SIMONE APPETECCHIA – DIPLOMATO DEL CORSO PROFESSIONALE DI CHEF

Simone ha presentato un primo piatto a base di tagliolini fatti a mano con ragù di abbacchio, riduzione di ribes rosso e spuma al pecorino. Il piatto è stato una vera delizia, ottima la cottura della carne ed eccellente l’idea di proporla sfilacciata, in modo da renderla raffinata all’assaggio e ben amalgamata con la pasta.


SILVERIO AGNONE – DIPLOMATO DEL CORSO DI CUOCO PROFESSIONISTA

Silverio ha presentato un primo piatto a base di linguine alla triglia adagiate su una delicata salsa di pomodoro bio con fumetto di pesce. Il piatto è piaciuto molto per la scelta di ingredienti genuini e per il buon bilanciamento dei sapori che lo ha reso molto raffinato.


ANISOARA ARGATU – DIPLOMATA DEL CORSO DI CUOCO PROFESSIONISTA

Anisoara ha preparato un primo piatto chiamato “Tortelli nella fossa”, con ripieno di pere, ricotta e pecorino di fossa, presentati su una cialda di pecorino. Ha dato ulteriore croccantezza al piatto aggiungendo noci tostate. Il piatto, di grande carattere, è piaciuto molto alla Commissione per le note dolciastre che si sono ben amalgamate con quelle più saporite e persistenti del formaggio.

EVELYN MARIUXI REYES COBA – DIPLOMATA DEL CORSO DI CUOCO PROFESSIONISTA

Evelyn ha presentato un piatto chiamato “Perla nera” a base di risotto alla concha prieta, un mollusco tipico del Messico e del Perù, con polvere di lime, che ha aggiunto forte carattere al piatto e salsa di peperoni. Un’ottima realizzazione culinaria, preparata e presentata con estrema cura e abilità.


NICHOLAS MARABOLI – DIPLOMATO DEL CORSO DI CUOCO PROFESSIONISTA

Nicholas ha presentato una rivisitazione in chiave messicana dei Pissarei e fasö, con bocconcini di manzo. Questo piatto fusion è piaciuto molto, per il sapore persistente e per il buon bilanciamento dei sapori che non era affatto scontato visto il grande carattere degli ingredienti utilizzati.


FATIH KERIM – DIPLOMATO DEL CORSO DI CUOCO PROFESSIONISTA

Fatih è nato in una località di mare, pertanto ha voluto presentare le sue origini in un piatto. Il suo “Risotto respiro di mare” a base di frutti di mare, sfumato con Franciacorta è stato una vera esplosione di sapori ben equilibrati e persistenti.


STEFANIA BECIANI – DIPLOMATA DEL CORSO DI PASTICCERE PROFESSIONISTA

Stefania ha presentato diverse tipologie di paste da colazione che si sono distinte per un sapore raffinato, ma allo stesso tempo molto persistente. Come torta creazione ha proposto una “Navette rouge”, ovvero una bavarese all’ananas e succo di rapa rossa e fragole. Molto apprezzata è stata l’estetica della torta e la combinazione sapiente e creativa degli ingredienti.

JETA BEQJA – DIPLOMATA DEL CORSO DI PASTICCERE PROFESSIONISTA

Jeta viene da Vignola, località conosciuta per una specifica varietà di ciliegie e proprio per rispettare la tradizione ha voluto portare una sua versione della Torta Barozzi, ovvero una tenerina con farina di mandorle e caffè con confettura di ciliegia. Soffici e gustose anche le paste da colazione proposte in tre diversi formati.

CAROLA DALL’AGATA – DIPLOMATA DEL CORSO DI PASTICCERE PROFESSIONISTA

Carola ha proposto una torta costituita da una base di frolla, inserto alla mora su biscotto morbido al cacao e mandorle e mousse al mascarpone e cioccolato. Ha poi rifinito il tutto con una doppia glassatura e dei decori in cioccolato temperato ben riusciti. Ottime anche le paste da colazione che hanno confermato l’elevata preparazione professionale raggiunta dall’allieva.

JANICE UMANDAP – DIPLOMATA DEL CORSO DI PASTICCERE PROFESSIONISTA

Janice ha sottoposto alla valutazione della Commissione un tris di ottimi lievitati da colazione dimostrando valide competenze manuali. Come torta creazione ha voluto presentare un cuore di Cheese cake alle fragole, dalla perfetta consistenza e dal sapore goloso e raffinato.

GIACOMO NATALI – DIPLOMATO DEL CORSO DI PASTICCERE PROFESSIONISTA

In pasticceria, come in cucina, bisogna osare, ispirarsi ai Grandi del settore, combinare nuovi ingredienti e creare insoliti abbinamenti. E Giacomo fatto proprio questo.  Prendendo spunto da Knam ha realizzato una “Sorpresa africana”, ovvero un uovo a metà con una marquise al cioccolato, mango, lime frutto della passione su una base di frolla. Una creazione che è stata molto apprezzata dalla Commissione, così come lo sono state le sue paste da colazione.

I DIPLOMATI DEL CORSO DI PIZZAIOLO PROFESSIONISTA

Nella stessa sessione si sono diplomati anche MICHELE DIPASQUALE, MARCO CIARRONI e WILLIAM LUCIO BRUNO, allievi del Corso di Pizzaiolo Professionista. Il nostri neo diplomati hanno ottenuto il Diploma di Pizzaiolo Professionista dopo un percorso di lezioni teorico-pratiche presso l’Accademia che ha visto come docente il Maestro Pizzaiolo Daniele Gorini, uno stage presso una Pizzeria ed infine grazie al superamento di una prova d’esame. Il bagaglio di conoscenze appreso sarà necessario per entrare nel mondo del lavoro, sia in Italia che all’estero. Gli Allievi hanno dimostrato di aver raggiunto un livello di competenze professionali adeguato per poter affrontare con successo la propria carriera lavorativa futura.

LA SCUOLA DI CUCINA AUGURA A TUTTI I DIPLOMATI UN FUTURO RICCO DI SODDISFAZIONI!

SCUOLA DI CUCINA | LA SESSIONE D’ESAME DEL 26 MAGGIO 2018 ultima modifica: 2018-06-08T18:53:40+00:00 da amministratore