SCUOLA DI CUCINA | I DIPLOMATI DELLA SESSIONE DEL 13 01 2018

Home/Eventi/SCUOLA DI CUCINA | I DIPLOMATI DELLA SESSIONE DEL 13 01 2018

SCUOLA DI CUCINA: CARRIERE AL VIA PER CUOCHI, PASTICCERI E PIZZAIOLI.

Sabato 13 Gennaio 2018 – Scuola di Cucina – Sede di Empoli.
Presso la sede centrale della nostra
Scuola di Cucina di Empoli si sono svolti gli esami che hanno visto coinvolti gli allievi dei nostri corsi di cucina professionale.
I Candidati provenienti dai corsi hanno dovuto sostenere prove diverse a seconda del loro percorso accademico, tutte volte a sondare i loro livelli di preparazione.
Con enorme soddisfazione i candidati hanno dimostrato di aver raggiunto ottime competenze professionali superando le prove e ottenendo così il loro Diploma Accademia Italiana Chef.

SCUOLA DI CUCINA: I DIPLOMATI E I LORO PIATTI

NICOLA DINI – DIPLOMATO DEL CORSO DI CUOCO PROFESSIONISTA

Il Cuoco Nicola Dini propone tortelli di zucca e amaretti con burro e salvia con polvere di speck e nocciole tostate. Un piatto di grande intuizione che ha messo d’accordo tutta la giuria. Molto apprezzata la scelta di inserire la polvere di speck e nocciola sul piatto, ha dato una croccantezza perfetta. Indovinata anche la dose di Amaretto messa in ricordo delle origini campagnole del Cuoco e ad i prodotti tipici di casa.

PIERMARIA BRUNO – DIPLOMATO DEL CORSO DI CUOCO PROFESSIONISTA

Un piatto che ricorda al Cuoco Piermaria Bruno tante emozioni positive, per questo la proposta in fase di esame. La Gricia Classica alla Romanesca, una proposta eseguita alla perfezione. Bilanciamento dei gusti, impiattamento e quantità degli ingredienti decisamente riuscita. Un piatto dai sapori forti e decisi, il pepe, guanciale ed il pecorino romano giocano il loro ruolo fondamentale su una pasta artigianale trafilata al bronzo. Un sapore DOC.


JULIO ENRIQUE VIDAL ALEGRIA – DIPLOMATO DEL CORSO DI CUOCO PROFESSIONISTA

Tutto quello che è stato insegnato dal Corso di Cuoco Professionista, è stato inserito in fase d’esame. Il Cuoco Julio Enrique Alegria, ha infatti voluto utilizzare ingredienti di stagione per realizzare un primo piatto a base di vellutata di zucca con pasta ripiena di ricotta e scorza di limone con cipolla rossa, germogli misti e olio di tartufo. Un piatto tipicamente vengano e vegetariano. Apprezzato molto il contrasto del limone verso la cipolla. Molto bello anche l’impiattamento.


FIORELLA SARTI – DIPLOMATA DEL CORSO DI CUOCO PROFESSIONISTA

Bello e Buono… questo è quello che si dice dopo aver provato il piatto del Cuoco Campano Fiorella Sarti. Sfruttando i sapori delle 4 zone del suo territorio, si esprime dando vita a “Migro al Sud”. Baccalà salato con una vellutata di ceci di cicerale e pomodorino giallo per dare acidità, con aggiunta di clorofilla e nocciola erpina. Piatto Gluten Free completo.

IRINA PATRUSHEVA – DIPLOMATA DEL CORSO DI CUOCO PROFESSIONISTA

Un primo piatto esaltato dagli ingredienti scelti scrupolosamente dal Cuoco Irina Patrusheva. La pasta con carciofi, guanciale e provola affumicata è piaciuto moltissimo. In particolar modo la croccantezza nel suo insieme a reso decisamente riconoscibile ed unico il piatto, sia nel sapore, sia nella consistenza.

CESARE ANSUINI – DIPLOMATO DEL CORSO DI CUOCO PROFESSIONISTA

Un piatto innovativo pensato durante il periodo estivo dal Cuoco Cesare Ansuini, che ha deciso di sorprendere la commissione con un insieme di idee ed ingredienti contrastanti ma intelligentemente abbinati fra loro. Gnocco, patate e bieta con salsa di rapa rossa fatta all’amatriciana e con gelato di pecorino. Un successo, piaciuto moltissimo all’intera commissione. Belli anche i colori e l’estetica.

TANIA GOLIN – DIPLOMATA DEL CORSO DI PASTICCERE PROFESSIONISTA

Tania Golin, il pasticcere a cui non piace il cioccolato ma lo usa per i suo dolci realizzando autentici capolavori. Desiderio è biscuit al cacao pralen al pistacchio isolato con strato di cioccolato bianco, panna cotta al pistacchio, culì al lampone, mousse di cioccolato al latte con 20% di fondente e glassato al cacao. Spolverato per finire con polvere di verde metallizzato.

MIHAELA ROBU  – DIPLOMATA DEL CORSO DI PASTICCERE PROFESSIONISTA

Dolce della Passione. Il Pasticcere Mihaela Robu si inspira alle fragole ed al cioccolato per dare vita ad un dolce a base di sfoglia croccante con gelatina di fragole e pan di spagna immerso nel rum. Mousse di cioccolato e meringa italiana e fragole per la decorazione. L’aspetto del dolce è molto invitante, il sapore è ancora meglio.

DANIELA DEGL’INNOCENTI – DIPLOMATA DEL CORSO DI PASTICCERE PROFESSIONISTA

In omaggio al maestro cioccolatiere conosciuto al corso in accademia. Le Tre Rose è il nome del dolce concepito con marquise al cioccolato, mousse al cioccolato fondente, mosse al cioccolato al latte ed un altra mousse al cioccolato al latte.
Il Pasticcere Daniela Degl’Innocenti realizza una torto sicuramente golosa per grandi e per piccini… è proprio il cassoni dire che una fetta tira l’altra.

ANDI SHABANI – DIPLOMATO DEL CORSO DI PASTICCERE PROFESSIONISTA

Un cavallo di battaglia del Pasticcere Andi Shabani, una Sacher rivisitata a modo suo in base alle esperienze vissute in pasticceria. Con una base di pan di spagna al cacao con confettura di albicocche ed in aggiunta burro al cioccolato fondente.
Un esempio di gusti che appartengono a molte persone e sicuramente al Pasticcere proprietario intellettuale della torta.

LAILA ANTONIETTA PETRONIA LAVARRA – DIPLOMATA DEL CORSO DI PASTICCERE PROFESSIONISTA

La Mia Frolla Strong… è il nome della Frolla allo Zenzero e crema di mascarpone al lampone e crema rosmarino ideato dal Pasticcere Laila Antonietta Petrnia Lavarra. Un piatto scelto perché appartiene ai gusto personali del Pasticcere sin dall’età dell’adolescenza. Ottimo il risultato finale.

ARIANNA PIZZANELLI – DIPLOMATA DEL CORSO DI PASTICCERE PROFESSIONISTA

Un Cuore Stellato. Sulle basi del gusto del cioccolato, la crema alla menta con granella di nocciole e cioccolato con copertura di fragole, compongono questo entusiasmante dolce multi gusto. I sapori sono intensi, è soffice al palato, bello il suo aspetto e buono il gusto.

ERICA BIANCHI – DIPLOMATA DEL CORSO DI PASTICCERE PROFESSIONISTA

Una torta che appartiene alla vita del Pasticcere Erica Bianchi e alle sue origini. La Torta Elvezia è composta da Meringa alle mandorle, pasta frolla, zabaione e crema al burro. Dall’aspetto semplice ed elegante, con una croccantezza ed un sapore avvolgente. Un dolce valido per ogni circostanza e per ogni tipo di età.

I DIPLOMATI DEL CORSO DI PIZZAIOLO PROFESSIONISTA

Nella stessa sezione si sono diplomati anche Riccardo Castiglioni, Zaccaria Chelli, Franco Romagnoli, Mirko Carioscia e Genziana Stoppa, allievi del Corso di Pizzaiolo Professionista. I nostri neo diplomati hanno ottenuto il Diploma di Pizzaiolo Professionista dopo un percorso di lezioni teorico-pratiche presso l’Accademia che ha visto come docente il Maestro Pizzaiolo Daniele Gorini, uno stage presso una Pizzeria ed infine grazie al superamento di una prova d’esame. Il bagaglio di conoscenze appreso sarà necessario per entrare nel mondo del lavoro, sia in Italia che all’estero. Gli allievi hanno dimostrato di aver raggiunto un livello di competenze professionali adeguato per poter affrontare con successo la propria carriera lavorativa futura.

 

 

LA SCUOLA DI CUCINA AUGURA A TUTTI I DIPLOMATI UN FUTURO RICCO DI SODDISFAZIONI!