BACCALA’ CON PATATE AROMATIZZATE | CORSO DI CUOCO PROFESSIONISTA

/BACCALA’ CON PATATE AROMATIZZATE | CORSO DI CUOCO PROFESSIONISTA

CORSO DI CUOCO PROFESSIONISTA | SECONDO PIATTO 

BACCALA’ CON PATATE AROMATIZZATE

DI GIUSEPPE PISANI
DIPLOMATO DEL CORSO DI CUOCO PROFESSIONISTA

INGREDIENTI PER 4 PERSONE:

– 800 gr baccalà
– 12 pomodorini
– 2 patate
– 100 gr cipolle rosse caramellate
– 100 gr crema di zucchette

– ristretto di aceto balsamico q.b.
– 1 spicchio d’aglio
– 100 gr olio EVO
– sale q.b.
– timo ,rosmarino ,maggiorana.

PROCEDIMENTO DI PREPARAZIONE:

Pulire le patate e tagliarle patate a rondelle. Mettere le patate in una teglia foderata con carta da forno antiaderente ed aggiungere sale, olio, aglio in camicia, timo, maggiorana e rosmarino. Cuocere al forno ventilato per 9 minuti a 200°. Nel frattempo, cuocere alla piastra il baccalà (passarlo prima con olio e un pizzico di pepe), due minuti dal lato della pelle ed altri due minuti dalla parte interna del filetto. Estrarre dal forno le patate. Adagiare sopra le patate il trancio di baccalà lasciando in superficie la parte della pelle. Cuocere in forno per 6 minuti a 200° tre pomodorini.

IMPIATTAMENTO:

Impiattare adagiando le patate sul piatto (circa 6 pezzi) poi il baccalà, i pomodorini e sopra la cipolla caramellata . Con un cucchiaio aggiungere la crema di zucchette che servirà a smorzare il gusto deciso del pesce e dar colore al piatto. Per finire, aiutandosi con un biberon alimentare, mettere tre gocce di ristretto di aceto balsamico.

Tempi di realizzazione: 15 minuti

GIUSEPPE PISANI, DIPLOMATO DEL CORSO DI CUOCO PROFESSIONISTA

BACCALA’ CON PATATE AROMATIZZATE | CORSO DI CUOCO PROFESSIONISTA ultima modifica: 2018-01-29T17:43:00+01:00 da amministratore