RAVIOLI CON RIPIENO DI BACCALA’ | CORSO DI CUCINA PROFESSIONALE

Home/RAVIOLI CON RIPIENO DI BACCALA’ | CORSO DI CUCINA PROFESSIONALE

CORSO DI CUCINA PROFESSIONALE | PRIMO PIATTO 

RAVIOLI CON RIPIENO DI BACCALA’

DI DOMENICO SATURNINO
DIPLOMATO DEL CORSO DI CUCINA PROFESSIONALE

INGREDIENTI PER 4 PERSONE:

Ingredienti per l’impasto del raviolo:

-300g semola di grano duro
– 2 uova
– 30g acqua
– 10 g olio evo

Ingredienti per la farcia del raviolo:

– ½ carota
– 1 sedano
– ½ cipolla
– 1 spicchio d aglio
– 1 conserva di pomodoro sanmarzano
– 600 g di baccalà
– abbondante origano
– sale olio pepe q.b.

Ingredienti per la crema di patate:

– mezzo scalogno
– 700g di patate
– 1 lt. di brodo vegetale.

Ingredienti per la decorazione:

– 60g pinoli tostati
– 400 g di olive da essiccare

PROCEDIMENTO DI PREPARAZIONE DELL’IMPASTO DEL RAVIOLO:

Setacciare la farina a fontana sul piano di lavoro, creare un incavo ampio facendo attenzione che sia abbastanza profondo da poter contenere le uova. Aggiungere al centro l’olio e un pò alla volta l’acqua. Sbattere gli ingredienti nella buca usando una forchetta. Quindi incorporare un pò alla volta farina dal bordo interno fino a quando al centro non si formi un impasto denso. Succesivamente ripiegare la pasta ed incorporare la restante farina usando entrambe le mani. Tirare l impasto col palmo della mano, ripiegarlo e girarlo. Formare con l’impasto liscio e compatto una palla ed avvolgerla con la pellicola trasparente e farla riposare in frigo un’ora. Dopo stendere 2 fogli di pasta uniformemente, adagiare la farcia ogni 5 cm e coprire con il secondo foglio. Premere attorno alla farcia cosi da far uscire l’aria in eccesso e sigillare bene il raviolo con un coppa pasta o con la formina che si preferisce; ritagliare il raviolo e sigillare bene le estremità.

PROCEDIMENTO DI PREPARAZIONE DELLA FARCIA:

Tagliare una brunoise di carote e sedano e mezza cipolla a julienne, con uno spicchio d’aglio soffriggere in padella per qualche minuto aggiungere vino bianco e sfumare. Dopo che l’alcool del vino è completamente evaporato aggiungere pomodoro sanmarzano e abbondante origano, cuocere per 10 minuti, aggiungere il baccalà a pezzi con le proprie impurità, perché anche loro contribuiscano all’insaporimento della farcia. Cuocerlo per 5 minuti in modo che non si asciughi. Estrarre il baccalà ed eliminare le spine e la pelle, dopodichè ridurre la base del baccalà per avere una farcia compatta.

PROCEDIMENTO DI PREPARAZIONE DELLA CREMA DI PATATE:

Per la crema di patate occorre soffriggere mezzo scalogno, un paio di minuti in modo da sprigionare il sapore. Aggiungere le patate e rosolare insieme allo scalogno dopo aggiungere il brodo vegetale e cuocere per almeno 20 minuti .Al termine della cottura frullare il tutto con un mini pimer ed aggiungere sale ed olio.

Tempi di realizzazione: 40 minuti.

DOMENICO SATURNINO, DIPLOMATO DEL CORSO DI CUCINA PROFESSIONALE