TAGLIATELLE CON CREMA DI PANNA E GORGONZOLA | CORSO DI CUOCO PROFESSIONISTA

/TAGLIATELLE CON CREMA DI PANNA E GORGONZOLA | CORSO DI CUOCO PROFESSIONISTA

CORSO DI CUOCO PROFESSIONISTA | PRIMO PIATTO 

TAGLIATELLE CON CREMA DI PANNA E GORGONZOLA

DI MATTEO ROSSI
DIPLOMATO  DEL CORSO PER CUOCO PROFESSIONISTA

INGREDIENTI PER 4 PERSONE:

– 150 ml di acqua calda
– 15 gr di calice essiccato del fiore dell’Hibiscus sabdariffa

– 15 gr di zenzero
– 300 gr di farina di semola

– 9 noci
– 150 ml di panna;
– 200 gr di gorgonzola

PROCEDIMENTO DI PREPARAZIONE DELLA PASTA:

Per iniziare misuriamo 150 ml di acqua e mettiamola a riscaldare nel microonde per un minuto,in seguito mettiamo i nostri fiori di ibisco in infusione insieme ad i 15 gr di zenzero,pulito della buccia esterna, per tre ore. Aspettato il tempo che l’acqua sia diventata di colore rosso intenso mettiamola in una bacinella ed aggiungiamo la farina di semola tutta insieme cercando di non fare grumi,è possibile aiutarsi con il setaccio, ed iniziamo ad impastare il prodotto. Una volta lavorato l’impasto lasciamolo riposare per almeno trenta minuti. In seguito prendiamo la nostra macchina per fare la pasta, che inizialmente posizioneremo sullo spessore n°1 ed infariniamo accuratamente la pasta e la faremo passare tra i due rulli fino a quando arriveremo allo spessore n° 3, quello da me utilizzato, a quel punto servirà passare la pasta nei rulli che hanno la forma delle tagliatelle e saremo pronti per successivamente cuocerla.

PROCEDIMENTO DI PREPARAZIONE FINALE:

Eseguite le precedenti operazioni mettiamo una pentola con l’acqua sul fuoco a bollire,nel mentre con lo schiaccianoci apriamo le noci,le tritiamo con il minipimer o tritatutto per metterle infine a tostare su una padella antiaderente. Completata anche questa operazione prendiamo un pentolino e ci mettiamo un po’ di acqua dentro per utilizzare la tecnica del bagnomaria per cuocere la panna ed il gorgonzola in modo da ottenere una crema né troppo densa, né troppo liquida. Eseguite tutte queste operazioni l’acqua avrà spiccato il bollore e potremmo aggiungere il sale grosso ed un cucchiaio di olio di oliva per non far attaccare la pasta che lasceremo cuocere fino a quando non verrà a galla. A questo punto unite tutti gli ingredienti e buon appetito.

Tempo di preparazione: Comprese tutte le fasi di preparazione dai 262 ai 294 minuti.

ELEMENTI E CRITICITÀ A CUI STARE ATTENTI:

Bisogna prestare attenzione alla lavorazione della pasta,dovremmo ottenere un prodotto abbastanza denso e non troppo morbido in modo da poter lavorare il prodotto più velocemente.

MATTEO ROSSI, DIPLOMATO DEL CORSO DI CUOCO PROFESSIONISTA

TAGLIATELLE CON CREMA DI PANNA E GORGONZOLA | CORSO DI CUOCO PROFESSIONISTA ultima modifica: 2017-09-07T11:38:50+00:00 da amministratore