TAGLIATELLE CON ASPARAGI

/TAGLIATELLE CON ASPARAGI

CORSO DI CUOCO PROFESSIONISTA | PRIMO PIATTO 

TAGLIATELLE CON ASPARAGI, MAZZANCOLLE CON AROMA D’ARANCIA

DI ALESSIO DE MICHELE
DIPLOMATO DEL CORSO DI CUOCO PROFESSIONISTA

INGREDIENTI PER 4 PERSONE:

-10 asparagi
-125g di mazzancolle fresche
-1 arancia

-4 cucchiai di olio evo
-300g di tagliatelle
-Un pizzico di pepe nero

PROCEDIMENTO DI PREPARAZIONE:

Il primo procedimento è prendere le mazzancolle e saltarle in padella per 1 minuto con 2 cucchiai di olio evo e metterli da parte. Succesivamente mondare gli asparagi e tagliarli a metà. Dopo di che, pelare l’arancia e tagliarla a metà: una metterla da parte e l’altra tagliare a cubetti. A questo punto, prendere gli asparagi e cuocere in padella per 10 minuti con 2 cucchiai di olio evo. L’ultimo procedimento consiste nel lessare la pasta al dente, scolare e versare la pasta nella padella con le mazzancolle, asparagi e arancia. Prendere l’altra metà dell’arancia, tagliare a cubetti e aggiungerli nelle tagliatelle. Infine salare e pepare.

ELEMENTI E CRITICITÀ  A CUI STARE ATTENTI:

Per quanto questa ricetta possa sembrare semplice, dobbiamo stare attenti a rispettare i minuti di cottura di ogni ingrediente per ottenere al meglio tutti i sapori del piatto. Una cosa molto importante a cui dobbiamo porre maggiormente la nostra attenzione è quella di non far cuocere troppo i cubetti di arancia al fine di non ottenere un gusto aspro e amarognolo invece che fresco e delicato.

ASSEMBLAGGIO E FINITURA DEL PIATTO:

Prendere un piatto piano e mettere al centro un guscio di capasanta preferibilmente capiente per poter mettere al suo interno una porzione di tagliatelle. Decorare il piatto con la glassa di aceto e le scorze di arancia grattugiate e a fette. Concludere con una spolverata di prezzemolo.

Tempi di realizzazione: La preparazione è prevista per 10 minuti. La cottura in 26 minuti.

ALESSIO DE MICHELE, DIPLOMATO DEL CORSO DI CUOCO PROFESSIONISTA

TAGLIATELLE CON ASPARAGI ultima modifica: 2018-02-05T17:25:49+00:00 da amministratore