TORTA DELLA NONNA RIVISITATA | CORSO DI PASTICCERE PROFESSIONISTA

Home/TORTA DELLA NONNA RIVISITATA | CORSO DI PASTICCERE PROFESSIONISTA

CORSO DI PASTICCERE PROFESSIONISTA | DESSERT

TORTA DELLA NONNA RIVISITATA  | RICETTA DEL CORSO DI PASTICCERE

DI MONICA POLITI
DIPLOMATA DEL CORSO DI PASTICCERE PROFESSIONISTA

INGREDIENTI PER 4 PERSONE:

Ingredienti per la crema pasticcera:

– 165 ml latte intero
– 50 gr zucchero semolato
– 80 gr tuorli
– 15 gr farina W 150
– scorza limone
– vanillina

Ingredienti per la pasta frolla:

– 55 gr farina W 150
– 20 gr zucchero semolato
– 30 gr burro freddo
– 30 gr tuorli
– aroma limone
– vanillina
– sale

PROCEDIMENTO DI PREPARAZIONE DELLA FROLLA: 

Impastare tutti gli ingredienti e mettere in frigorifero da un minimo di 2 ore, ad un massimo di 14 giorni, per la frollatura della pasta.

PROCEDIMENTO DI PREPARAZIONE DELLA CREMA PASTICCERA: 

In una ciotola, lavorare parte dello zucchero semolato e tuorli con le fruste. Per ultimo, aggiungere la farina W 150. Fatto ciò, in un pentolino, portare ad ebollizione il latte intero con il restante zucchero semolato, vanillina e bucce di limone. Quando il latte bolle, togliere le bucce di limone. Aggiungere il contenuto della ciotola, lavorato precedentemente. Continuare a mescolare finché non si addensa. Quando la crema sarà pronta, mettetela in una ciotola con sopra della pellicola, così che non formi la “pellicina”. Tempo 30 minuti.

PROCEDIMENTO DI PREPARAZIONE DELLA TORTA: 

Stendere la pasta frolla e metterla in uno stampo, bucare il fondo per non far formare bolle. Aggiungere la crema pasticcera e poi decorare la torta con altra frolla. Tempo 10 minuti.

ELEMENTI E CRITICITÀ A CUI STARE ATTENTI:: 

Per la pasta frolla setacciare sempre la farina. La pasta frolla deve avere un minimo di riposo nel frigorifero, perché gli aromi si diffondano nella pasta e così sarà anche più facile da stendere. Quando poi si mette la pasta in uno stampo, si deve avere il riguardo di bucarla, così non si formeranno bolle, anche lungo il perimetro del fondo. Per la crema pasticcera invece quando è pronta, occorre fare attenzione a coprirla con apposita pellicola, in modo da non formare la “pellicina”. Si può conservare in frigo fino ad un massimo di 3 giorni. Occorre fare attenzione alla cottura, in quanto i forni non sono tutti uguali, specialmente quelli casalinghi. La temperatura e la cottura potrebbero leggermente variare.

Tempi di cottura: 180°C per 40-45 minuti.

MONICA POLITI, DIPLOMATA DEL CORSO DI PASTICCERE PROFESSIONISTA