SCUOLA DI CUCINA | I DIPLOMATI DEL 29 APRILE

Home/Eventi/SCUOLA DI CUCINA | I DIPLOMATI DEL 29 APRILE

SCUOLA DI CUCINA: DUE CHEF, SEDICI CUOCHI E QUATTRO PASTICCERI SONO I NUOVI DIPLOMATI AIC

Sabato 29 Aprile 2017 – Scuola di Cucina – Sede di Empoli.
Presso la sede centrale della nostra
Scuola di Cucina di Empoli si sono svolti gli esami che hanno visto coinvolti oltre 20 allievi dei nostri corsi di cucina professionale. I Candidati provenienti dai corsi di Chef, Cuoco Professionista e Pasticcere Professionista si sono presentati difronte alla Commissione per sostenere l’esame di Diploma.

Gli allievi sono stati impegnati in determinate prove volte a sondare i loro livelli di preparazione. Con enorme soddisfazione i candidati hanno dimostrato di aver raggiunto ottime competenze professionali superando le prove e ottenendo così il loro Diploma Accademia Italiana Chef.

SCUOLA DI CUCINA: I DIPLOMATI E I LORO PIATTI


TATIANA BELOUS – DIPLOMATA DEL CORSO PROFESSIONALE DI CHEF

Tatiana ha presentato un piatto a base di Battuto di salmone con yogurt greco, cipolla di Tropea, germogli di porro e crema all’aceto balsamico di Modena. Il piatto è piaciuto molto in quanto l’utilizzo studiato di determinati ingredienti ha favorito un bilanciamento di sapori davvero ben riuscito.


CHRISTIAN BIASI – DIPLOMATO DEL CORSO PROFESSIONALE DI CHEF

Christian ha presentato un primo piatto studiato in ogni fase di realizzazione con una cura certosina che gli ha permesso di realizzare una vera opera culinaria. I suoi Ravioli di mirtillo nero con ripieno di formaggio vezzena. Il piatto è piaciuto molto per l’impatto estetico: una cura negli accostamenti cromatici lo ha reso veramente irresistibile all’assaggio. Christian ha messo in luce una preparazione tecnica e una creatività mixate con grande maturità. L’allievo di è Diplomato Chef con la massima votazione di 100/100 ottenendo anche il Riconoscimento che la nostra Scuola di cucina riserva agli studenti più meritevoli.


ELISA CORAPI – DIPLOMATA DEL CORSO DI CUOCO PROFESSIONISTA

Elisa ha sottoposto alla valutazione della Commissione un piatto originale e curioso a base di Fregola esotica. Il tipico formato di pasta sarda è stato accostato ad ingredienti come avocado, mango, zenzero e lime che, accostati alle mazzancolle, hanno reso questo piatto frizzante ed estivo.


XHULIANA BIBAJ – DIPLOMATA DEL CORSO DI CUOCO PROFESSIONISTA

Xhuliana ha presentato un piatto chiamato “Odore di primavera”, con millefoglie di salmone, salsa yogurt con avocado e lime.
La pietanza si è distinta per il sapore fresco ed estivo e per il buon bilanciamento tra i sapori.


MIRKO BARTOLI – DIPLOMATO DEL CORSO DI CUOCO PROFESSIONISTA

Unendo i ricordi della cucina della nonna e le tecniche apprese durante il suo percorso formativo, Mirko ha presentato il suo Baccalà con spuma di patate e spinaci: un piatto buono, molto curato, completo nei sapori e nelle consistenze.


CLARA MORANDI – DIPLOMATA DEL CORSO DI CUOCO PROFESSIONISTA

Clara ha presentato un primo piatto a base di Ravioloni di scampi e burrata con tartufo scorzone. L’abbinamento tra la burrata, gli scampi e il tartufo è stato vincente e ha permesso a Clara di presentare un piatto molto saporito ed originale.


FEDERICA MOLEA – DIPLOMATA DEL CORSO DI CUOCO PROFESSIONISTA
Coniugando tradizione e ricerca innovativa, Federica ha presentato il suo piatto “Le perle del pescatore”, ovvero una bellissima rivisitazione del Cacciucco che ha visto entrare in scena degli elementi di cucina molecolare. Federica è stata in grado di curare con maestria ogni aspetto della preparazione di questo piatto che è stato una vera opera culinaria.

ERIKA GABRIELA RIERA VELEZ – DIPLOMATA DEL CORSO DI CUOCO PROFESSIONISTA

Erika ha presentato un secondo piatto a base di Pluma di maialino iberico con arancia caramellata e caviale nero. L’utilizzo dell’arancia ha bilanciato la forza della carne di maiale, donandole una nota profumata e molto gradevole al palato. Erika è riuscita a valorizzare ulteriormente questa carne di eccellenza, realizzando un piatto ottimo in ogni aspetto.

CHATHURIKA ARUMAPPERUMA – DIPLOMATA DEL CORSO DI CUOCO PROFESSIONISTA

Chathurika ha presentato un piatto realizzato partendo da una ricetta tipica dello Sri Lanka che ha rivisitato in chiave europea. Il suo riso basmati con gamberi al curry, oltre ad aver colpito la Commissione per l’aspetto scenografico, ha colpito per il sapore delizioso e bilanciato.

LUCA MISTRETTA – DIPLOMATO DEL CORSO DI CUOCO PROFESSIONISTA

Luca ha preparato un piatto dall’aspetto molto raffinato. Raffinatezza ed eleganza sono state poi confermate dal sapore e dalla consistenza delle sue Capesante su crema di barbabietola rossa. Impegno, tecnica e passione hanno consentito a Luca di ottenere un piatto di alto valore culinario.

TOMMASO BETTAZZI – DIPLOMATO DEL CORSO DI CUOCO PROFESSIONISTA

Tommaso ha presentato dei cubetti di Tagliata di tonno in crosta di mandorle, su vellutata di piselli, con contorno di bastoncini di patata croccante. Tommaso ha curato ogni aspetto del suo piatto, mettendo in gioco le sue conoscenze e le sue competenze ed ottenendo una pietanza molto originale e veramente buona.

MARCO FOGHINAZZI – DIPLOMATO DEL CORSO DI CUOCO PROFESSIONISTA

Marco ha ideato questo piatto unire i sapori del mare e quelli della montagna. Da questa idea è nato il suo piatto “Capesante in terra”, una scomposizione culinaria dove i formaggi si sono incontrati con le capesante e gli asparagi, offrendo una piacevolezza estetica molto raffinata e sapori originali e persistenti.

ROBERTO PENSA – DIPLOMATO DEL CORSO DI CUOCO PROFESSIONISTA

Roberto ha presentato un primo piatto di Mezzelune con ripieno ai 5 formaggi che ha arricchito con un condimento croccante di gherigli di noci. Il piatto è piaciuto molto per l’abbinamento tra i sapori e per il mix di consistenze che lo hanno reso originale, gustoso ed interessante.

ZURABI TEVDORADZE – DIPLOMATO DEL CORSO DI CUOCO PROFESSIONISTA

Zurabi ha presentato un piatto molto delicato nell’aspetto, nel profumo e nel sapore. La Commissione d’esame intervenuta presso la nostra Scuola di Cucina ha apprezzato molto il risotto di Zurabi, con gamberi e arancia per il bilanciamento curato degli ingredienti e per il gusto buono e corposo, ma allo stesso tempo fresco ed estivo.

MATILDE SARTI – DIPLOMATA DEL CORSO DI CUOCO PROFESSIONISTA

Matilde ha fatto lo stage in un Ristorante in cui ha avuto modo di approfondire le sue conoscenze sulle spezie e sugli abbinamenti con il cibo. Per questo ha presentato il suo Bulgur alla libanese con ceci, carciofi tipici del nostro Paese e salsa mediorientale tain. Il risultato è stato un piatto fusion veramente ben riuscito.

FRANCESCO BACHINI – DIPLOMATO DEL CORSO DI CUOCO PROFESSIONISTA

Francesco ama pescare e coltivare l’orto, per questo ha deciso di presentare un piatto che potesse unire queste due passioni, oltre a quella della cucina. Da qui nasce il suo Branzino agli asparagi, un piatto molto saporito, ma allo stesso tempo raffinato nei sapori e nelle consistenze.

VALENTINA GABRIELLONI – DIPLOMATA DEL CORSO DI CUOCO PROFESSIONISTA

Valentina, prima di coronare il sogno di diventare una Cuoca ha fatto la barista per 20 anni, per questo ha realizzato un Risotto con gamberi e pina colada, unendo la passione per la cucina con quella per i cocktails. Il piatto ha colpito la Commissione per la presentazione estetica curata in ogni minimo dettaglio e per il tripudio di sapori davvero eccezionale.

BRANDO MARIA LEONE CALCAGNI – DIPLOMATO DEL CORSO DI CUOCO PROFESSIONISTA

Tradzione culinaria familiare e attaccamneto ai nonni hanno guidato il Candidato nella realizzazione del piatto che è stato un omaggio al nonno, riuscito in maniera impeccabile grazie alla cura estrema e alla passione. Il secondo a base di tenera guancia di manzo con uan buonissima purea di fave e germogli è stato un tripudio di estetica, competezna, abilità e sapori esclusivi.

ELISA ANSARDI – DIPLOMATA DEL CORSO DI PASTICCERE PROFESSIONISTA

Elisa ha presentato alla Commissione una nutrita linea di prodotti di pasta frolla e pasta sfoglia attraverso i quali è riuscita a mettere in luce delle competenze tecniche e manuali ben assimilate. Come torta creazione ha presentato una “Crostata Rivoluzione”, una torta con namelaka al basilico e lamponi freschi.

ANNA MARIA VURCHIO – DIPLOMATA DEL CORSO DI PASTICCERE PROFESSIONISTA

Anna Maria ha sottoposto alla valutazione della Commissione della nostra Scuola di Cucina, la “Torta Elia”, dedicata al bambino che sta aspettando. Questa torta, uno zuccotto colorato, molto completo nei sapori e nelle consistenze è piaciuta molto alla Commissione. Degne di nota le paste da colazione, presentate con una cura professionale di alto valore.

ELISABETTA LUCCHI – DIPLOMATA DEL CORSO DI PASTICCERE PROFESSIONISTA

Elisabetta ha presentato un mix di paste da colazione di diverso formato e di diverse farciture, molto buone nel sapore e raffinate nelle consistenze. Come torta creazione ha presentato una spettacolare “Nocciolata”, ovvero una bavarese alla Nocciola e cioccolato ottima nelle consistenze e dall’aspetto veramente curato.

ANNA LEDER – DIPLOMATA DEL CORSO DI PASTICCERE PROFESSIONISTA

Anna ha presentato un cornetto e una treccina di croccante pasta sfoglia e dei soffici “pangoccioli” carichi di gusto. Come torta creazione ha presentato una crostata con cuore di cioccolato fondente e copertura di lamponi freschi. Degno di nota l’interessante contrasto tra il sapore del cioccolato fondente e la nota acidula del lampone.

SCUOLA DI CUCINA : A TUTTI I DIPLOMATI UN CARO AUGURIO PER UN FUTURO RICCO DI SODDISFAZIONI!