SCUOLA DI CUCINA | I DIPLOMATI DELLA SESSIONE DEL 24 GIUGNO.

Home/Eventi/SCUOLA DI CUCINA | I DIPLOMATI DELLA SESSIONE DEL 24 GIUGNO.

SCUOLA DI CUCINA: DIPLOMATI CUOCHI E PASTICCERI

Sabato 24 Giugno 2017 – Scuola di Cucina – Sede di Empoli.
Presso la sede centrale della nostra
Scuola di Cucina di Empoli si sono svolti gli esami che hanno visto coinvolti gli allievi dei nostri corsi di cucina professionale.
I Candidati provenienti dai corsi di Cuoco Professionista E Pasticcere Professionista  si sono presentati difronte alla Commissione per sostenere l’esame di Diploma.
Gli allievi sono stati impegnati in una prova pratica e in una prova teorica, entrambe prove volte a sondare i loro livelli di preparazione. Con enorme soddisfazione i candidati hanno dimostrato di aver raggiunto ottime competenze professionali superando le prove e ottenendo così il loro Diploma Accademia Italiana Chef.

SCUOLA DI CUCINA: I DIPLOMATI E I LORO PIATTI


MARK JOSEPH BONDOC – DIPLOMATO DEL CORSO DI CUOCO PROFESSIONISTA

Mark Joseph ha presentato un “Polpo mediterraneo”, chiamato così perché preparato con ingredienti tipici della cucina mediterranea, tra cui basilico, aneto e prezzemolo per la panatura croccante e la mozzarella di bufala utilizzata per creare una base cremosa al polpo. La Commissione ha apprezzato molto la cottura del polpo, la panatura e la delicatezza complessiva del piatto.


ZINAIDA LUNGU – DIPLOMATA DEL CORSO DI CUOCO PROFESSIONISTA

Della cucina italiana Zinaida ha sempre apprezzato la pasta ripiena, per questo, in occasione del suo esame ha voluto presentare delle mezzelune ripiene di ricotta mista e parmigiano reggiano, con peperone rosso, giallo, zucchina e cipolla. La Commissione ha voluto evidenziare la manualità con la quale sono state realizzate le mezzelune e il sapore estivo e decisamente gustoso.


AFEIDA MHILLAJ – DIPLOMATA DEL CORSO DI CUOCO PROFESSIONISTA

Afeida ha presentato un secondo piatto molto gustoso e originale. La Commissione ha apprezzato molto la capacità della Candidata di valorizzare dei tagli di carne che generalmente non vengono utilizzati. Il piatto è riuscito grazie alla passione e una competenza affinata con impegno e abilità.


MARIO MATERA – DIPLOMATO DEL CORSO DI CUOCO PROFESSIONISTA

Mario ha sottoposto alla valutazione della Commissione un piatto a base di involtini di filetto di orata con asparagi, su crema di carote, patata viola e melograno. Il piatto, nel complesso molto delicato, si è distinto per il mix di sapori semplici, ma eccezionali. Molto apprezzata anche la scelta cromatica del piatto.


FRANCESCO DAMIANI – DIPLOMATO DEL CORSO DI CUOCO PROFESSIONISTA

Francesco ha presentato un gustoso primo piatto a base di spaghetti alle vongole e bottarga con limone e prezzemolo. Il piatto, ben cucinato, è piaciuto molto per la qualità degli ingredienti utilizzati e i loro abbinamenti risultati ottimi grazie alle giuste proporzioni, alle modalità di lavorazione e cottura. Un piatto estivo, ricco di sapori unici.


EMILIA D’ELIA – DIPLOMATA DEL CORSO DI CUOCO PROFESSIONISTA

Emilia ha origini campane, ma abita da anni a Milano dove ha frequentato il Corso di Cuoco tenuto dallo Chef Olivieri. Con l’intento di presentare un piatto d’esame che unisse gli insegnamenti ricevuti, alle sue origini e alla città in cui vive, ha presentato una “Stella di mare” fatta di tortelli di farina di Kamut ripieni di patate, timo e gamberi con insalata di pomodorini e gamberi. Per Emilia la “stella di mare” rappresentava l’unione tra nord e sud. Il concetto è piaciuto molto alla Commissione che ha voluto evidenziare la tecnica e le abilità con le quali è stato preparato il piatto.


YURI GRECO – DIPLOMATO DEL CORSO DI CUOCO PROFESSIONISTA

Yuri viene dalla Sicilia, una terra dove il tonno fresco, specie in questo periodo, è molto utilizzato, per questo ha presentato una “Trilogia di tonno” composta da una tartare di tonno con olio, sale, limone e pane fritto, dei bocconcini di tonno con panatura al pistacchio e del tonno in agrodolce che ha veramente stupito i palati della Commissione.

FEDERICA ULLOA – DIPLOMATA DEL CORSO DI CUOCO PROFESSIONISTA
Federica ama mettersi in gioco creando piatti caratterizzati da gusti contrastanti e particolari. Per questo ha deciso di presentare un risotto chiamato “po-pru-ri”. Il nome del piatto ricorda gli ingredienti principali, come il porro, le prugne secche e il riso. Il piatto ha colpito per le notevoli sfumature di sapore.


NAWAR FARISSI – DIPLOMATA DEL CORSO DI CUOCO PROFESSIONISTA
Nawar ha fatto lo stage previsto dal programma del corso all’interno di un Ristorante stellato. Qui ha avuto modo di apprendere numerose tecniche e proprio da queste tecniche ha preso ispirazione per la realizzazione di un primo piatto a base di ravioli al baccalà, olive taggiasche, origano e panzanella su crema di ceci con coulis di pomodoro. Il piatto è piaciuto molto per la sua morbidezza e per l’estetica curata.

GIUDITTA VITTONE – DIPLOMATA DEL CORSO DI CUOCO PROFESSIONISTA

Giuditta ha sottoposto alla valutazione della Commissione un “Calamaro carne”, un eccezionale incontro con il gusto delicato del calamaro e la sapidità dello speck adagiati su una crema delicata di zafferano, con guarnizione di pane al rosmarino e verdure. L’impiattamento è piaciuto molto per l’estetica e per i sapori ricchi, ma equilibrati egregiamente.

IRENE BERNACCHI – DIPLOMATA DEL CORSO DI CUOCO PROFESSIONISTA

Irene ha voluto presentare un piatto a base di prodotti stagionali, biologici e a km 0. Ha così proposto un primo di fusilli di piselli ai pomodorini caramellati e mozzarella di bufala con tartare di zucchine alla menta. Irene ha saputo esaltare alla perfezione ogni ingrediente utilizzato nella sua ricetta, ottenendo un piatto carico di sapori e molto sano.

ROBERTA EVANGELISTA – DIPLOMATA DEL CORSO DI CUOCO PROFESSIONISTA

Roberta ha voluto legare la tradizione piemontese a quella giapponese in un bellissimo piatto a base di tagliata di tonno su crema di avocado e limone, con riduzione di aceto balsamico e soia. Ha accostato dei kappa maki all’italiana davvero deliziosi, ognuno di un sapore differente molto ricco e una gelatina di limone e zenzero per rinfrescare il palato. Il piatto è stato realizzato con una tecnica e una cura impeccabili e ha permesso a Roberta di dimostrare competenza e abilità di alto livello.

DANIELE VILLARI – DIPLOMATO DEL CORSO DI CUOCO PROFESSIONISTA

Luca ha presentato un tris di paste da colazione di diverso formato e molto golose, alle quali ha accostato una Torta creazione alla rosa preparata mettendo in campo le sue comepetenze manuali, tecniche e le sue conoscenze, coadiuvate da una buona dose di impegno e di grande affetto.

GIADA AVARO – DIPLOMATA DEL CORSO DI PASTICCERE PROFESSIONISTA

Giada ha presentato un tris di paste da colazione di diverso formato, caratterizzate da un esterno croccante e profumato e un interno morbido. Come torta creazione ha presentato la rivisitazione di un tiramisù monoporzione con glassa al cioccolato che ha colpito molto per il raffinato bilanciamento tra il dolce e la sfumatura più amara.

CAMILLA MARIA PINARDI – DIPLOMATA DEL CORSO DI PASTICCERE PROFESSIONISTA

Camilla ha presentato delle paste da colazione ben riuscite e caratterizzate da un sapore goloso e avvolgente. Nella sua torta creazione ha voluto unire gli agrumi e i pistacchi, due dei suoi gusti preferiti in fatto di dolci. Così è nata la sua “Fior di agrumi” con base di frolla, biscotto morbido al pistacchio, farina di cocco e farina di mandarle, bagna alla vaniglia, glassa al pistacchio, gelatina all’arancia e crema al limone.

 

GIULIO FERRINI – DIPLOMATO DEL CORSO DI PASTICCERE PROFESSIONISTA

Giulio ha presentato un tris di lievitati da colazione di diverso formato, dimostrando tecnica e manualità. Come creazione ha presentato “Esplosione di dolcezza”, una torta dedicata ad una bimba neo arrivata nella sua famiglia. La torta, composta da pan di spagna con bagna al rum, crema pasticcera senza lattosio, strato di lamponi e pasta di zucchero decorata è stata apprezzata per le consistenze al taglio e per il buon sapore.

ANTONELLA MANCINO – DIPLOMATA DEL CORSO DI PASTICCERE PROFESSIONISTA

Antonella ha presentato un tris di paste da colazione di diverso sapore e diverso formato che hanno particolarmente colpito per l’estrema cura tecnica ed estetica. La sua creazione è stata poi una torta moderna chiamata “Entremet Noisette”, al gusto di nocciola, un gusto classico ma che non passa mai di moda assemblato secondo tecniche pasticcere moderne.

CHAOUL MARCHERIA – DIPLOMATO DEL CORSO DI PASTICCERE PROFESSIONISTA

Chaoul ha preparato delle paste da colazione di aspetto eccellente, consistenza bilanciata tra l’interno e l’esterno e un sapore avvolgente, vellutato e molto fine. Come torta creazione ha poi presentato una “cruncy mango sun” composta da mousse al mango, croccantino al pistacchio e gelée al lampone. L’intera produzione presentata da Chaoul ha evidenziato una professionalità impeccabile, tanto che il candidato si è diplomato con la massima votazione di 100/100, ottenendo anche il Diploma riservato agli allievi più meritevoli. A lui vanno i nostri più grandi complimenti.

LAURA PASSERA – DIPLOMATA DEL CORSO DI PASTICCERE PROFESSIONISTA

Laura ha proposto una produzione di lievitati da colazione composta da cornetto ai fichi rossi, saccottino al cioccolato e treccine all’uvetta ben riucite e molto raffinate nel sapore. Ha poi presentato una sfera composta per metà da croccante pasta frolla, con crema al cioccolato fondente, mousse agli amaretti, gelée alla pesca e chiusura al caramello.

LORENZO CASTELLANI – DIPLOMATO DEL CORSO DI PASTICCERE PROFESSIONISTA

Lorenzo ha proposto un tris di paste da colazione che hanno colpito per un interno ben alveolato capace di sprigionare un sapore veramente equilibrato e raffinato e un semifreddo con mousse al gianduia, pasta frolla e pesche sciroppate che ha colpito per l’abbinamento dei sapori molto goloso e persistente.

SCUOLA DI CUCINA : A TUTTI I DIPLOMATI UN CARO AUGURIO PER UN FUTURO RICCO DI SODDISFAZIONI!